mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve, mio zio deve farsi nominare tutore dal tribunale di roma perchè sua moglie è incapace di intendere e volere ha l anzimer e deve stipulare a luglio il rogito per la vendita di un immobile intestato a lei.
sapreste dirmi quanto si puo prendere un avvocato e quali sono i tempi per il ricorso in tribunale dal momento che dovrà firmarlo a luglio? grazie mille
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
e chi ha firmato la proposta o l'impegno a vendere?
Avete richiesto l'interdizione al tribunale o al giudice di pace?
Io so, ma non sono un avvocato che per la nomina del tutore si va dai 30/60 giorni, ma non sono molto affidabile. Qui nel forum ne abbiamo uno, ora lo cerco e lo taggo.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
per esperienza passata ti direi che i tempi sono quelli; il problema più grande è stato avere udienza dal giudice tutelare (manco fosse un re medievale, ma tant'è).
perchè le cose vadano lisce c'è bisogno di una sorta di placet scritto alla nomina dell'amministratore di sostegno da parte degli altri parenti (mio padre dovette raccogliere quello delle cugine...); nel malaugurato caso qualcuno facesse opposizione le cose potrebbero complicarsi.
Non solo. anche ottenuta la tutela, l'alienazione di beni del tutelato è tutt'altro che facile...
 

8avogrado

Membro Junior
Professionista
Salve,leggevo il tuo post, lo strumento utilizzato non è conveniente,ad oggi si utilizza molto l'istituto dell'amministrazione di sostegno; è molto più veloce,non necessita la presenza di un avvocato ma comunque è meglio farsi assistere e le spese sono minime,tecnicamente va fatta una richiesta in marca da bollo presso il tribunale del lugo in cui risiede la persona da sottoporre ad amministrazione, e nella quale vengono indicati i parenti papabili all'amministrazione di sostegno. se la situazione non è problematica i tempi sono particolarmente ridotti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto