s.martorina

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera

Volevo chiedere un parere: ho fatto una proposta (diventata poi preliminare all'accettazione) per l'acquisto di un immobile tramite agenzia.
Il preliminare riporta la clausola sospensiva relativa all'approvazione del mutuo. Questa andava comunicata al venditore entro il 30 marzo scorso.

Purtroppo il mutuo non e' stato accettato e ho comunicato nei tempi la non accettazione all'agenzia immobiliare, chiedendo di informare il venditore.

Adesso il venditore dice di non aver ricevuto da parte mia nessuna comunicazione ufficiale, e intende trattenere la caparra versata.

E' corretto secondo voi?
La comunicazione all'agenzia non e' sufficiente?

Grazie per le risposte
Simone
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buonasera

Volevo chiedere un parere: ho fatto una proposta (diventata poi preliminare all'accettazione) per l'acquisto di un immobile tramite agenzia.
Il preliminare riporta la clausola sospensiva relativa all'approvazione del mutuo. Questa andava comunicata al venditore entro il 30 marzo scorso.

Purtroppo il mutuo non e' stato accettato e ho comunicato nei tempi la non accettazione all'agenzia immobiliare, chiedendo di informare il venditore.

Adesso il venditore dice di non aver ricevuto da parte mia nessuna comunicazione ufficiale, e intende trattenere la caparra versata.

E' corretto secondo voi?
La comunicazione all'agenzia non e' sufficiente?

Grazie per le risposte
Simone

Se il contratto era sospeso, la caparra non andava versata, ma custodita dall'intermediario.

Sicuro sia stata incassata...?
 

s.martorina

Membro Junior
Privato Cittadino
Purtroppo, per diversi motivi, ho versato la caparra tramite bonifico al venditore, cosi come ho pagato la provvigione all'agenzia.

Ma il punto che non capisco e' se posso comunque ritenere decaduta la proposta/preliminare, avendo inviato la comunicazione in tempo all'agenzia e non direttamente al venditore. E in questo caso inviare una comunicazione adesso sia al venditore che all'agenzia richiedendo la restituzione di quanto versato.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Purtroppo, per diversi motivi, ho versato la caparra tramite bonifico al venditore, cosi come ho pagato la provvigione all'agenzia.

Ma il punto che non capisco e' se posso comunque ritenere decaduta la proposta/preliminare, avendo inviato la comunicazione in tempo all'agenzia e non direttamente al venditore. E in questo caso inviare una comunicazione adesso sia al venditore che all'agenzia richiedendo la restituzione di quanto versato.

In teoria si'.

Nella pratica le prassi sono costose e faticose.
Il venditore ti ha gia' dato picche su questo fronte.

Non dovevi rendere i pagamaneti effettivi prima di avere la certezza del mutuo.

Ora ti tocca correre dietro alla gente.

Il rogito quando era previsto...?
 

s.martorina

Membro Junior
Privato Cittadino
Entro la fine di Aprile 2016 (mese corrente).

La motivazione della banca per il rifiuto e' l'accatastamento A6 di parte dell'immobile (per cui non dovuto a me).

Come mi consigli di procedere?

Grazie mille per l'aiuto
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Entro la fine di Aprile 2016 (mese corrente).

La motivazione della banca per il rifiuto e' l'accatastamento A6 di parte dell'immobile (per cui non dovuto a me).

Come mi consigli di procedere?

Grazie mille per l'aiuto

Per prima cosa dilata i tempi del rogito.

Almeno sei mesi.

Con il mediatore abbi buoni rapporti.
In fondo l'hai pagato.
Cerca di portartelo dalla tua.
La proroga significa che si procede all'acquisto.

In questo caso hanno solo da stare zitti perche' i conti si fanno al rogito.

La richiesta determinera' un incontro tra le parti.

In quella sede, si potranno raggiungere nuove intese.
Come ad esempio un accordo bonario.
Quando cio' non sia possibile significa che dovrai battagliare.

Per stare tranquillo, il venditore ha bisogno di una risoluzione, che lo liberi dai vincoli contrattuali, che ha assunto con te.

Ottenere la proroga, significa incatenarlo a te, per quel tempo (6 mesi), senza lasciargli la facolta' di proseguire nella sua azione di vendita.

Alternativa alla proroga c'e' solo la diffida alla restituzione delle somme.

In tre parole:
Andar dall'avvocato.

Fai sempre in tempo ad adire le vie legali.
Quindi non averne fretta.

Se invece ottieni la proroga poi ti spiego come fare a recuperare il grano.

Quanto ti sei esposto tra provvigione e caparra...?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A chiunque legga e voglia fare una proposta subordinata al mutuo:

1) la caparra NON VA incassata, ma deve rimanere in custodia all'agenzia.

2) L'agenzia NON va pagata finchè non c'è la delibera del mutuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto