1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mario c.

    mario c. Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Salve,
    la mia Newco immobiliare ha acquistato un immobile con ipoteca da un'altra immobiliare, l'atto è stato fatto con regolare scrittura di accollo del mutuo nel luglio del 2011 e presentato subito dopo in banca (BNL). Solo ieri la banca in questione mi ha contattato per fissare un appuntamento con urgenza e dopo vari giri di parole è uscito fuori che l'accollo non è possibile poiché il mutuo fatto dalla vecchia società era di tipo finanziario e di conseguenza hanno detto che la mia società deve istruire una nuova pratica di mutuo per saldare il vecchio finanziamento. Sono andato subito dal Notaio, che a mio avviso ha avuto una doccia fredda e poi ha scaricato le colpe sul vecchio proprietario dicendo che omettendo il particolare, ossia che il mutuo era aziendale ha commesso un reato anche se a mio avviso il notaio avrebbe dovuto leggere l'atto del mutuo della banca prima di procedere con la compravendita.
    La BNL vuole risolvere il problema in via bonaria perchè la società venditrice è uno dei loro clienti più sani ed importati e pur "ammettendo" le loro responsabilità hanno però scaricato la colpa al promotore del mutuo in questione perchè erano a conoscenza che il mutuo era stato richiesto per poter rivendere l'immobile con accollo.
    La mia domanda è, cosa mi conviene fare in questo caso? Rischio qualcosa? Quali forme di tutele posso adottare?
    Grazie
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Immediata diffida scritta a tutti i partecipanti dell'azione (meglio se ti consulti prima con un tuo legale di fiducia) con risentimento della tua posizione, in modo da far conciliare loro la posizione ed uscire da questo labirinto in cui ti sei trovato ...:shock:
     
  3. mario c.

    mario c. Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buongiorno, la ringrazio per il consiglio ma vorrei sapere cosa realmente rischio poichè il mio commercialista mi ha detto che ora la banca farà i salti mortali per concedermi il mutuo alle stesse condizioni e senza costi per non perdere il cliente vecchio (davvero ottimo) e per non prendersi una denuncia!
    A questo punto penso che con l'atto io dovrei stare tranquillo, visto che lo sto pagando io già da più di due anni !?
     
  4. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Diciamo che si cerca in ogni modo di fare (in particolare da parte della banca) una sorta di mediazione per non perdere i clienti; ma questo non toglie le responsabilità di chi ha cagionato questo "danno" inconveniente ...
    Penso che se ti appoggi ad un tuo legale di fiducia per consigli pratici, per pararti direttamente visto che paghi le rate da diverso tempo, si la cosa migliore, considerato che oggi ne saresti la sola parte attiva ...
     
  5. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    Andare dal Notaio che finge una doccia fredda è inutile. Sapeva perfettamente tutto e te lo ha probabilmente sottaciuto pur di concludere l'atto e di finire lì con la sua responsabilità. Vai piuttosto da un legale.La banca semplicemente è in malafede e sapeva benissimo che il mutuo era di tipo finanziario e quindi non una garanzia sufficiente per l'accolli. Ora ha tutto l'interesse a che tu sottoscriva un nuovo mutuo, sicuramente non alle stesse condizioni ma a condizioni più svantaggiose semplicemente perchè sposta su di te il rischio che ha l'altro cliente e al quale lei stessa avrà consigliato l'espediente del mutuo finanziario, non potendo essa dargli garanzia evidentemente. Seguirei il consiglio di diffidare tutti, assolutamente.
     
    A Limpida piace questo elemento.
  6. kolia cassin

    kolia cassin Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Qualcuno mi spiega cos'è un "mutuo finanziario"? Cosa lo distingue da un comune prestito garantito da ipoteca utilizato per comprare un immobile?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina