1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. audio94

    audio94 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buona sera a tutti, sono nuovo del forum spero di non fare figuracce, vi illustro il mio problema:
    il 22/03/2010 faccio una proposta per un alloggio tramite agenzia, la proposta viene regolarmente accettata e in data 12/05/2010 stipuliamo il compromesso(con saldo della provvigione dell'agenzia) con data per il rogito 30/12/2010.
    verbalmente io e il venditore spostiamo il rogito a meta' febbraio senza inviarci nessuna comunicazione scritta, ma quando arriva il momento del rogito il venditore mi dice che ci sono dei problemi con l'estinzione del suo mutuo( pare che gli manchino qualche migliaglio di euro oltre a quelli che deve ricevere da me al rogito).
    Come mi devo comportare,dimenticavo il compromesso e' registrato all'agenzia delle entrate e sono andato a viverci prendendo la residenza.
    Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte
     
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Devi valutare se questi migliaia di euro vale la pena di darli in più e definire l'atto di vendita o intavolare una causa che fra dieci anni ti vedrà comunque sconfitto (moralmente ed economicamente).
    Calcola anche quanto hai risparmiato con l'affitto e regolati di conseguenza.
     
  3. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    non e' giusto pero'...................quindi praticamente la casa gli costa piu' di quello che aveva pattuito e accettato con il contratto.
    ma scusa i calcoli del mutuo ancora da finire di pagare non dovevano essere controllati in tempo???
     
  4. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Hai ragione Acquirente, non è per niente giusto, ma tante volte nella vita è meglio pagare lo scotto minore.
     
    A Limpida piace questo elemento.
  5. lautrec1

    lautrec1 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    l'agenzia nn ha messo penali sul ritardo di consegna? prova a sentire anche loro dovrebbero "seguirti" fino a che nn entri in casa, se no che li hai pagati a fare?(ma l'agenzia l'hai gia pagata per tutto prima del rogito? ) cmq si nn è giusto che devi dargli quel migliaio di euro manco se fossero solo 500 euro.lui e gia in ritardo di 2 mesi semplicemente digli che per ovvi motivi anche economici dato che tu pagherai gia il mutuo(se l'hai fatto) ti serve la casa entro tot..fatti scrivere dall'agenzia la nuova data dl rogito con la penale per ritardo concessione immobile. vedrai che con quella clausola li il giorno del nuovo rogito la tua casa sarà bella che vuota..mi disp ma questo nn e un problema o errore tuo..

    Aggiunto dopo 4 minuti :

    tanta gente però proprio perche c'e gente che paga scotti minori che continua ad approfittarsene..quindi se riesci senza troppo casini impugna un pò la cosa e poi ripeto poi se proprio vedi che si fa lunga allora eviti..ma non diamola sempre vinta cosi facilmente..poi le soluzioni se si cercano le si trovano sempre..ci vuole un pò di tempo certo e a volte denaro ehehe:Dcon quest'ultimo sicuro che risolvi tutto:soldi::soldi::soldi::soldi::sorrisone:
     
  6. audio94

    audio94 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, inanzitutto grazie per le risposte, vorrei rispondere a Professionista, io abito in questa casa gia' da settembre 2010 e ho preso anche la residenza, percui non aspetto la consegna dell'immobile che e' gia' nelle mie disponibilita' ma solo che si faccia il rogito
     
  7. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Mi piacerebbe sapere qual'è stato il ruolo dell'agenzia in tutto questo.
    In tanti anni di lavoro come AI è la prima volta che leggo una storia del genere.
    Possibile che l'AI non si sia sentito in dovere di accertare la fattibilità dell'operazione?.
    E adesso se ne è lavato le mani o si sta adoperando per risolvere la questione?
     
  8. jacopoge

    jacopoge Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    - fatti dare una delega dal venditore o vai con lui in banca per avere gli esatti conteggi di estinzione del mutuo. che siano solo quelli del mutuo e non anche di altre posizioni del venditore.
    - fai fare le visure ipotecarie sull'immobile, spero tu abbia non solo registrato, ma anche trascritto il preliminare. Il rischio con un soggetto simile è che abbia altri creditori che possano aggredire l'immobile
    - fissa al più presto il rogito al prezzo originario. farai anche intervenire il funzionario della banca del venditore per il contestuale saldo del mutuo ed assenso alla cancellazione dell'ipoteca. Allo stesso tempo farai firmare al venditore un riconoscimento di debito per l'importo maggiore che dovrai pagare per l'estinzione del mutuo. Parlane bene al Notaio.
     
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E se si accollasse il mutuo ?

    Silvana
     
  10. jacopoge

    jacopoge Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Meglio estinguerlo trattando con la banca e farsi riconoscere, anche se non lo incasserà mai, il credito nei confronti del venditore.
     
  11. imported_bubù

    imported_bubù Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Quanto ai dato di caparra? se questo non ha qualche migliaio di euro per estinguere il mutuo cosa ti o vi fa pensare che abbia il denaro per ridargli indietro quantomeno i soldi spesi?ed eventuali danni?


    Ciao bubù
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina