Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Come ti hanno detto, devi spiegare che tipo di parentela avevi col defunto, o quali ragioni ritieni di avere per essere chiamato alla successione.
 

vincenzo1900

Nuovo Iscritto
Scusate avete ragione cerco di spiegarmi meglio. Dopo la morte di mio padre sono stato contattato da mia sorella (premetto che io vivo da molti anni negli Stati Uniti e ) mi è stato chiesto di firmare una dichiarazione di rinuncia all'eredità (quota legittima) in quanto mio padre ha fatto un testamento e nomina mio sorella unica erede, ovviamente non o firmato nulla ma dopo 13 mesi dalla morte visto ce non venivo piu' contattato tramite un amico che è in Italia ho scoperto (tramite visura catastale) che è stata fatta la successione e risulta intestataria al 100% solo mia sorella.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi pare evidente la violazione di legittima: qualcun altro ti saprà spiegare la procedura.

Penso che la mamma non fosse più in vita, altrimenti anche lei erediterebbe se non rinuncia a favore dei figli.
La quota riservata ai figli, (se sono più di uno, e non concorre un coniuge superstite) è di 2/3: quindi se hai solo una sorella a te spetta 1/3. Ricorda però che per richiedere la "riduzione" concorrono anche eventuali donazioni che potresti aver ricevuto in vita da tuo padre.
 

vincenzo1900

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta, comunque la moglie di mio padre è in vita, ed io non ho ricevuto nulla da mio padre poiché sono stato abbandonato da bambino alla morte di mia madre.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, comunque la moglie di mio padre è in vita, ed io non ho ricevuto nulla da mio padre poiché sono stato abbandonato da bambino alla morte di mia madre.

In questo caso alla moglie spetta 1/4 ; ai figli la metà che si dividono in parti uguali: quindi per te 1/4 di quanto tuo padre possedeva in beni immobili e mobili (ad es. denaro su conto corrente o depositi bancari): il rimanente 1/4 è la quota disponibile che se il testamento è stato pubblicato va ad aggiungersi a quanto legittimamente poteva ereditare tua sorella (1/4+1/1=1/2)

Colgo l'occasione per farti sinceri auguri di Buona Pasqua: è un invito a sperare in un mondo migliore di questo che ci è dato su questa terra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto