Domus

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti, vi spiego bremente l'accaduto:
incarico di mediazione scaduto ma da accordi con il proprietario continuo nella vendita dell'immobile, dopo un paio di mesi trovo l'acquirente, passa circa una settima e la fidanzata dell'acquirente scopre che l'immobile e di una parente trasferitasi a bologna da circa un anno. Nel mese di agosto, la proporietaria viene in vacanza e incontra la parte acquirente e trovano l'accordo sul prezzo e decidono di comune accordo che tutto il pagamento dell'agenzia sarà effettuato dalla parte acquirente (n.b. dell'incontro e dell'accordo sul prezzo io lo scoperto solo dopo che le parti avevano fatto una scrittura privata tra di loro dove menzionavano anche il fatto del pagamento dell'agenzia) arriviamo al 10 agosto la parte acuirente viene in ufficio e mi da un acconto sulla provviggione di comune accordo mi dice che il saldo avverrà alla stipula dell'atto definitivo. Oggi mi chiama l'acquirente e mi dice che mi porterà altri €.500,00 e basta perchè io secondo lui non ho fatto il mio dovere di agente immobiliare e quindi la mediazione.
Vi chiedo un consiglio come comportarmi in questa situazione?:disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai la copia della scrittura privata fra le parti ?

Hai emesso regolare fattura quando ti ha pagato l'acconto ?

Avete scritto qualcosa ?

Silvana
 

Domus

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao,silvana la copia della scrittura privata non è in mio possesso
la fattura non è stata emessa, scritto qualcosa in che senso?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Intendo scritto tra di voi per pattuire il pagamento in due fasi...

Io per es. in questio casi, emetto fattura per l'intero e sulla fattura segno "ricevuti in acconto € ......in data...." oppure, se deve passare parecchio tempo per arrivare al rogito, faccio una fattura con scritto: "Acconto di €.... su € ....."

Io, se fossi in te, emetterei la fattura e gliela spedirei con scritto sopra a mano "Pagato acconto di €... in data...."
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche se l'incarico era scaduto il fatto che te la facesse comunque vedere e ti facesse continuare, ha trasformato un incarico scritto in un verbale...
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Difficile rispondere senza vedere cosa effettivamente ha in mano l'Agenti Immobiliari per vantare la provvigione.
Per quanto concerne la fattura è obbligato ad emetterla per ogni pagamento ricevuto.
Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto