Giovanni Manca

Membro Attivo
Professionista
Il decorso mese di dicembre,mia sorella ha acquistato un bene di famiglia per cui è stato redatto regolare rogito notarile.Sta di fatto che anche a lei,come a tutti i membri della famiglia,è stata inviata copia autentica dell'atto suddetto anzichè l'originale come credo sarebbe stato giusto.Sta di fatto che alle sue rimostranze,lo studio notarile le ha riferito che l'originale viene conservato dal notaio e che lei aveva diritto solo a copia autenticata come tutti gli altri.E' un comportamento corretto? Grazie per il cortese contributo che mi verrà dato Giovanni
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Per essere più espliciti... L atto firmato dalle parti in sede di stipula è uno solo dei tale rimane. Copia viene poi rilasciata alle parti e per il ritiro passa circa una settimana. Il notaio nel suo studio ha il repertorio in cui sono conservati gli originali da lui stipulati numerati mediante il numero progressivo
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Mi correggo sono conservati nella Raccolta mentre vengono annotati quotidianamente nell apposito registro che è appunto il Repertorio. Mi suonava male rileggendo...
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Di nulla.comunque altro è la classica fotocopia rilasciata all istante magari x effettuare le volture, altro è la copia autenticata rilasciata appunto dopo un lasso di tempo con ricevuta della registrazione ed di avvenuta trascrizione.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nella copia che va alle parti ci sono gli estremi della registrazione e trascrizione e ha valore legale.
 
E

enzo6

Ospite
Il decorso mese di dicembre,mia sorella ha acquistato un bene di famiglia per cui è stato redatto regolare rogito notarile.Sta di fatto che anche a lei,come a tutti i membri della famiglia,è stata inviata copia autentica dell'atto suddetto anzichè l'originale come credo sarebbe stato giusto.Sta di fatto che alle sue rimostranze,lo studio notarile le ha riferito che l'originale viene conservato dal notaio e che lei aveva diritto solo a copia autenticata come tutti gli altri.E' un comportamento corretto? Grazie per il cortese contributo che mi verrà dato Giovanni

Una copia autenticata dal notaio e come l'originale quindi il problema non esiste
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Sì infatti, ma a volte consegnano la fotocopia il giorno stesso solo ai fini di eventuali volture o simili in cui basta una semplice fotocopia. E deduco che al momento lui abbia questo a meno che siano trascorsi i giorni necessari ai fini di registrazione e simili per la consegna della copia autenticata e relativi estremi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto