Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La Ade ha messo a disposizione una nuova applicazione per gli utenti Fiscoonline ed Entratel: il Desktpo telematico.

In descrizione viene promesso che questo framework si prenderà successivamente alla installazione ed nserimento dei vari pacchetti, dei successivi aggiornamenti, compresi i moduli di controllo, effettuando la verifica dell'esistenza di aggiornamenti, eventuale download ed installazione.

Se fa ciò che promette non avremo più da rincorrere i famosi aggiornamenti di controllo.

Desktop Telematico
L'applicazione Desktop Telematico è un "contenitore" destinato ad accogliere le applicazioni distribuite dall'Agenzia delle Entrate, ed installate dall'utente sulla propria postazione di lavoro.

Entratel, FileInternet ed i vari moduli di controllo sono le applicazioni che si possono installare all'interno del Desktop Telematico che provvede a gestirne gli aggiornamenti in modo automatico.


Principali novità
Di seguito si evidenziano le principali novità relative all'applicazione "Desktop Telematico".

Multi-utenza
Nell'ambito del "Desktop Telematico" è stata predisposta la gestione della "Multi-utenza" che consente di creare aree di lavoro distinte per ciascun utente.
Ogni applicazione installata all'interno del "Desktop Telematico" può usufruire di tale opzione.
L'accesso ad un'area di lavoro specifica viene gestito mediante l'inserimento di un "identificativo utente" e di una "password" liberamente scelti dall'utente in fase di primo accesso.

Configurazione dell'applicazione
L'applicazione consente all'utente di effettuare in maniera opportuna la configurazione della propria area di lavoro offrendo la possibilità di definire attraverso le funzioni "Impostazioni" e "Preferenze" del menù "File" alcune variabili specifiche dell'applicazione.

Installazione iniziale La prima installazione comporta la necessità di scaricare dal sito web dei Servizi Telematici l'eseguibile dell'applicazione e di salvarlo sulla postazione di lavoro dedicata.
L'eseguibile viene reso disponibile per i seguenti ambienti operativi compatibili con la Java Virtual Machine versione 1.7 e superiori:

  • Windows
  • Macintosh
  • Linux
A seguito dell'installazione viene creata un'apposita icona che consente l'attivazione dell'applicazione. Per ulteriori dettagli sulla procedura di installazione/disinstallazione dell'applicazione si rimanda al "Manuale di installazione" presente sul sito web dei Servizi Telematici.

Auto-aggiornamento dell'applicazione
Una volta effettuata l'installazione iniziale dell'applicazione e di tutte le componenti software in essa integrate, le attivazioni successive dell'applicazione provvederanno a verificare, relativamente alle applicazioni installate, la presenza di eventuali aggiornamenti.
La funzione di auto-aggiornamento prevede che sia stata precedentemente attivata la connessione ad internet. In caso di presenza di variazioni software verrà effettuato il "download" degli eventuali aggiornamenti e l'installazione degli stessi. Al termine sarà effettuato il riavvio dell'applicazione.
Per ulteriori dettagli relativi alle funzionalità delle applicazioni in esso installate si rimanda alle funzioni di consultazione presenti all'interno del menù "Help" del Desktop Telematico.

Prima di procedere si consiglia di leggere le istruzioni per l'installazione e la disinstallazione - pdf

Per scaricare l'applicazione "Desktop Telematico" selezionare il link: Desktop Telematico
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
No....... Come farò a svegliarmi la mattina senza l'adrenalina di trovare una nuova versione da installare, con tutte le incognite di Java, Mac, Windows :pollice_verso:
Me ne farò una ragione:fico:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non preoccuparti....
penserai mica che non nasca qualche intoppo legato alla tua java, alla tua configurazione Mac. Win, ecc? Poi mica ho letto che non ci sarà più bisogno di aggiornare questo desktop...:risata:. E' un neonato in rel 1.0.0.
Penserai mica che non cresca e non diventi adulto... Locazioni era arrivato alla 9.5.4 e se non lo pensionavano avrebeb superato la 10.x.x.:^^:

p.s.: adesso vedo di installarlo...... hanno messo ben 38 pagine di istruzioni: che sarà mai?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ti aggiorno: sto leggendo le istruzioni....: a pag 16 fortunatamente specifica che gli aggiornamenti successivi dell'applicazione saranno gestiti automaticamente.
Ma guai a reinstallare un doppione....: rimuove tutto, anche le componenti già inserite.... (te pareva...)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ultima buona notizia, che ... avevamo indovinato.

Questo desktop, nasce vergine: per cui si dovrà successivamente effettuare una nuova installazione di Entratel, o Fileinternet, e poi tutti i soliti applicativi e controlli di interesse. Che si allocheranno nel nuovo direttorio secondo una gerarchia prefissata.

Non è dato conoscere a priori, (dalle istruzione) che fine fanno i nostri precedenti archivi.
Immagino invece che non eviteremo i blocchi già noti quando sopravvenga un aggiornamento ad esempo di java, che prenderà alla sprovvista questa immaginifica applicazione.

Preparati ad impostare una ulteriore specifica user-ID e password: pare non sia ndispensabile coincida con quella già adotata per accedere ad entratel. E non è detto quindi che s debbano fare due login: il primo per aprire questo contenitore, il secondo per fare ciò che hai sempre fatto... L'ideatore deve essere stato un ex costruttore di matrioske. :maligno:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ulteriore info: sembra che il contenitore sia predisposto per gestire solo l'ambiente operativo (entratel o fileinternet) ed i moduli di controll vari: quelli che per me sono i veri applicativi, es RLI, F24, Unico, 770 rimangono esteri, a quanto pare.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ok, ok, domanda.

Posso non installare sta matriosca e continuare come o fatto fino ora?

Ho già mal di testa.
Si penso di si: ma come puoi leggere sopra forse è utile: i veri applicativi restano fur. vengono installati solo (?1) l'ambiente ed i controlli: vedo che poi per il resto si importano i direttori preesistenti.
Purtroppo ero capitato in un manuale d'utente dell'applicazione che adesso non c'è verso di ritrovare, che parlava della funzione di importazione: credo che certamente riposizioni i direttori , per esempio attiregistro, e unicoonline (credo eh), ma non ho ancora capito come si lancino ad es il RLI, per collegarsi a questo ambiente con controlli integrati. Aspetta e spera... che ci gioco un pò.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto