Moral

Nuovo Iscritto
Buona sera a tutti. Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla di uguale per cui vi espongo il mio caso.



Dicembre 2008 decesso di mio padre

Febbraio 2009 ricevo in eredità la nuda proprietà dell'immobile

Novembre 2009 acquisto casa con agevolazione 1 casa (stesso comune della casa ricevuta in eredità)

Dicembre 2011 vendita casa ricevuta in eredità


Oggi ricevo una cartella esattoriale dove mi dicono di pagare poiché la vendita della casa ottenuta in successione é avvenuta prima dei 5 anni.

Ora la mia domanda è questa: avevo i diritti per comprare la mia prima casa con agevolazione o no?
Non contesto la sanzione sulla vendita della casa avuta in successione ma sono preoccupato per il mio acquisto in quanto notaio, geometra e agenzia immobiliare mi hanno sempre detto che era tutto quanto in regola e che avevo tutti i requisiti.. Avendo preso oggi la multa faccio fatica a fidarmi di quanto detto da queste persone.


Avendo fatto svariate ricerche vi cito la circolare 44 del 2001 dell'agenzia delle entrate, il dubbio rimane però perché non capisco se successione e acquisto siano autonome l'una dall'altra quindi se usufruisco una volta della detrazione per una successione non potrò usufruirne solo per una seconda eventuale successione o anche per un acquisto oneroso?

Devo preoccuparmi di ricevere altre cartelle per quanto riguarda l'acquisto oneroso?

Grazie mille per l'aiuto
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Per quel che ricordo io ( ed a quest'ora non misento di controllare :confuso: ) conterebbe anche se la casa ereditata era o meno sufficente alle tue necessità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto