1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Cinzia81

Cinzia81 Ospite

Ciao a tutti
    Chiedo lumi, spero di riuscire a farmi capire
    Mia zia vuole comprare un alloggio per me è la mia famiglia e vuole che alla sua morte questo alloggio vada a me
    Noi siamo già proprietari di un immobile che è la nostra prima casa
    Un notaio interpellato da lei le ha detto che economicamente parlando conviene che noi vendiamo il nostro immobile( acquistato nel 2012), lei acquista il nuovo alloggio e noi diventeremo usufruttuari di questo alloggio. In questo modo noi pagheremo comunque meno imposte non perdendo i privilegi della prima casa
    Lei da per scontro che facendo così alla sua morte l'alloggio passerebbe automaticamente a noi( senza quindi beghe ereditarie) ma io non sono così convinta
    Inoltre, se lei acquistasse la nuda proprietà del nuovo immobile da noi, bisognerebbe fare due atti giusto?
    Cioè noi compriamo dall'agenzia e lei poi compra da noi?
    Spero di riuscire a spiegarmi bene
    Se invece non riuscissimo a vendere la nostra prima casa, a livello fiscale cosa comporta avere una prima casa ma avere residenza e usufrutto di un'altra?
    Grazie

A ROSFRUM piace questo elemento.
  2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sei l'unica erede?

3. Cinzia81

Cinzia81 Ospite

No mia zia ha due fratelli( mio papà e un'altra zia)

4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    E non è sposata

5. Cinzia81

Cinzia81 Ospite

No e no n ha figli

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    E l'altra zia ha figli?

7. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Mammamia che confusione ....... potresti provare a aspiegarti meglio ?

tua zia vuole fare un acquisto per te per far sì che alla sua morte l' immobile resti di tua proprietà :occhi_al_cielo: ... se te lo compra il problema è risolto già dal momento dell'acquisto.

Forse il problema è che acquistandolo tu grazie ovviamente ad un atto di liberalità della zia che fornisce i fondi pagheresti l'imposta di registro non agevolata inquanto già hai un immobile acquistato usufruendo delle agevolazioni fiscali?

che c'azzecca fare la vendita del tuo immobile per avere un risparmio :occhi_al_cielo:

scusa sarà l'ora ma sinceramente non ho capito un "acca"

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  8. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    In effetti sono rimasto abbastanza basito.
    Va bene che c'è un certo risparmio, ma dare via casa propria per pagare meno di imposta di registro sull'acquisto di un usufrutto...

A Bagudi, ingelman e Rosa1968 piace questo elemento.
  9. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Come vendere la macchina per salvare l'autoradio.

10. Cinzia81

Cinzia81 Ospite

Ho chiesto di cancellare il post
    Spero di venire accontentata

11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    E perché scusa?

12. Cinzia81

Cinzia81 Ospite

Perché non vorrei che mia zia leggesse e ci rimanesse male.

A Rosa1968 e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  13. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    I 3 D non si cancellano, a norma di Regolamento del Forum.

14. Cinzia81

Cinzia81 Ospite

Benissimo
    Questo luogo non fa per me.
    Buon proseguimento

15. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    @Cinzia81: non ti inalberare. A volte le risposte appaiono brusche solo perchè non s è di fronte all'interlocutore.

Credo di aver capito la tua domanda. Ma anch'io stento a capire le ipotesi di soluzione.

Pensare di avere uovo, pulcino, e gallina ruspante tutto insieme è forse utopistico. Se la zia "ti compra" un alloggio, credo il male minore siano le imposte di registro. In ogni caso, sempre secondo me, avrei dubbi su come è riferita la proposta del notaio.

Se la zia compra la nuda proprietà e dà l'usufrutto a voi, non è automatico che alla sua morte l'alloggio venga a voi; occorre faccia un testamento e non lo cambi....
    Avrebbe più senso comprasse la nuda proprietà a voi e s riservasse l'usufrutto, in modo che alla sua dipartita consoliderete la piena proprietà,salvo la nuova casa serva da subito a voi.

In ogni caso, mi pare che se vendete la attuale casa e comprate una nuova potete nuovamente godere dell'agevolazione. (Forse è possibile anche una sovrapposizione di 12 mesi).

A Bagudi e PyerSilvio piace questo messaggio.
  16. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Mi dispiace se sono stata concisa, ma le regole valgono per tutti allo stesso modo.

Del resto non mi pare che il tuo quesito possa dispiacere a tua zia, visto che state cercando insieme una soluzione...

A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina