Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve

i miei genitori,nel 1995 mi hanno donato la NP su dei beni risevandosene l'usufrutto
Ora mio padre e' morto nel 2011 ,mia madre e' viva,e io vorrei permutare un garage che fa parte della donazione ,debbo dire che mio padre e' morto?
Costa soldi? sono in ritardo? mia madre ha diritto accrescimento,sono confuso sulla pratica

Grazie x l'attenzione
 
E

enzo6

Ospite
salve

i miei genitori,nel 1995 mi hanno donato la NP su dei beni risevandosene l'usufrutto
Ora mio padre e' morto nel 2011 ,mia madre e' viva,e io vorrei permutare un garage che fa parte della donazione ,debbo dire che mio padre e' morto?
Costa soldi? sono in ritardo? mia madre ha diritto accrescimento,sono confuso sulla pratica

Grazie x l'attenzione

La donazione beni immobili è impugnabile entro i 10 anni dalla morte del donante quindi potrebbero insorgere problemi in fase di rogito sollevati dall'acquirente ignaro della cosa e dal Notaio. Ovviamento in caso di vendita si cede nuda proprietà ed usufrutto di tua madre.
Il tutto partendo dal fatto abbiate fatto anche la successione tuo padre.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Devi vedere nel rogito se la riserva di usufrutto prevedeva l'accrescimento a favore del coniuge superstite.

In ogni caso devi procedere alla voltura per l'usufrutto cessato di tuo padre e poi recarvi tu e tua madre dal notaio o dopo aver fatto voltura dell'usufrutto di tuo padre o prima in modo tale da far fare tutto a lui.
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si grazie ,sapevo di dover andare dal notaio,ma nn capisco cosa c'entra la successione di mio padre,credevo che bastasse fare solo la voltura del nome sui beni donati
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ovviamento in caso di vendita si cede nuda proprietà ed usufrutto di tua madre. Il tutto partendo dal fatto abbiate fatto anche la successione tuo padre.
Perchè la successione???
Si presuppone che se i tuoi genitori ti hanno donato la nuda proprietà riservandosi l'usufrutto ci dovremmo trovare più o meno in questa situazione tu 100% nudo proprietario e mamma 1/2 dell'usufrutto e papà 1/2 dell'usufrutto.
Muore papà il ricongiungimento di 1/2 dell'usufrutto alla nuda proprietà restando a mamma 1/2 dell'usufrutto sempre che nell'atto di donazione sia espresso il diritto d'accrescimento a favore del coniuge più longevo.
provvedere alle giuste volture catastali presentando il certificato di morte di papà
nelle volture catastali se mamma ha il diritto di accrescimento a suo favore ..
tu 100% della nuda proprietà
mamma 100% usufrutto
poi se entrambi d'accordo nella permuta intervenite entrambi nell'atto ......
se mamma non è d'accordo tu come controvalore della permuta puoi cedere solo la nuda proprietà
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie,sei stato gentilissimo e' chiaro
Quindi col termine successione intendido dire che bisogna andare al catasto col certificato di morte e fare il cambio di intestazione.Mia madre ha il diritto di accrescimento ma vuole vendere pure lei
 
E

enzo6

Ospite
Perchè la successione???
Si presuppone che se i tuoi genitori ti hanno donato la nuda proprietà riservandosi l'usufrutto ci dovremmo trovare più o meno in questa situazione tu 100% nudo proprietario e mamma 1/2 dell'usufrutto e papà 1/2 dell'usufrutto.
Muore papà il ricongiungimento di 1/2 dell'usufrutto alla nuda proprietà restando a mamma 1/2 dell'usufrutto sempre che nell'atto di donazione sia espresso il diritto d'accrescimento a favore del coniuge più longevo.
provvedere alle giuste volture catastali presentando il certificato di morte di papà
nelle volture catastali se mamma ha il diritto di accrescimento a suo favore ..
tu 100% della nuda proprietà
mamma 100% usufrutto
poi se entrambi d'accordo nella permuta intervenite entrambi nell'atto ......
se mamma non è d'accordo tu come controvalore della permuta puoi cedere solo la nuda proprietà

Se alla morte del padre non ha fatto il ricongiungimento usufrutto credo non sia neppure stata fatta la successione del padre (era un promemoria nel caso fosse necessario)[DOUBLEPOST=1368165959,1368165819][/DOUBLEPOST]
Si grazie ,sapevo di dover andare dal notaio,ma nn capisco cosa c'entra la successione di mio padre,credevo che bastasse fare solo la voltura del nome sui beni donati

Era un'indicazione nel caso tuo padre avesse altri beni.
Dal fatto che non è stato fatto il ricongiungimento usufrutto o desunto non fosse stata aperta una successione, cosa che spesso accade.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Se alla morte del padre non ha fatto il ricongiungimento usufrutto credo non sia neppure stata fatta la successione del padre (era un promemoria nel caso fosse necessario)
Ok
Ho capito che intendevi nel caso di altri beni non rientrnti nella donazione
nel caso specifico della permuta lui è già il proprietario (seppur nudo:confuso: )
Consiglio a Silano quando andrà in catasto oltre il certificato di morte di portarsi una fotocopia dell'atto di donazione (qui la chiedono)[DOUBLEPOST=1368166422,1368166342][/DOUBLEPOST]
Era un'indicazione nel caso tuo padre avesse altri beni.
ops abbiamo postato in conteporanea lo avevi appena riconfermato
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie a entrambi ,siete gentilissimi:ok: .
In effetti
nn e' stata fatta la successione x mio padre.Quindi debbo andare al catasto e fare la voltura comunicando la morte di mio padre.
E' una procedura lunga?
 
E

enzo6

Ospite
Grazie a entrambi ,siete gentilissimi:ok: .
In effetti
nn e' stata fatta la successione x mio padre.Quindi debbo andare al catasto e fare la voltura comunicando la morte di mio padre.
E' una procedura lunga?

Tuttavia non sono certo basti indicarlo al catasto e che non serva un notaio per il ricongiungimento usufrutto.[DOUBLEPOST=1368176097,1368176065][/DOUBLEPOST]
Tuttavia non sono certo basti indicarlo al catasto e che non serva un notaio per il ricongiungimento usufrutto.

L'usufrutto è anche indicato in conservatoria
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto