tuckville

Membro Junior
Professionista
Ho scoperto solo di recente che il mio contratto di locazione regolarmente registrato dal proprietario, reca un indirizzo inesatto, causa numero civico sbagliato; in pratica è come se io abitassi altrove.
Mi domando a questo punto, se questa inesattezza non pregiudichi la validità del contratto, rendendolo a tutti gli effetti "nullo" ed impedendomi un domani - nel caso ce ne fosse bisogno - di far valere i miei diritti/interessi in qualità di conduttore.
Ovviamente penso che lo stesso problema si presenterebbe anche per il proprietario.
Mi sono informato e ho saputo che la rettifica del contratto costa 67 euro, per cui se non strettamente indispensabile, sinceramente preferirei evitarla )) Sono grato a chiunque possa darmi delle indicazioni utili in merito e grazie in anticipo!
 

studiopci

Membro Storico
Salve, perchè un contratto possa essere nullo, quindi non abbia nessun effetto, è fondamentale che :
  1. sia contrario a norme imperative;
  2. difetti di uno dei requisiti indicati dall'articolo 1325 c.c., cioè 1) l'accordo delle parti, 2) la causa, 3) l'oggetto, 4) la forma, se prescritta sotto pena di nullità;
  3. la causa è illecita o quando lo sono i motivi, se le parti si sono determinate a concludere il contratto esclusivamente per un motivo illecito comune ad entrambe (art. 1345 c.c.);
  4. l'oggetto del contratto è impossibile, illecito, indeterminato o indeterminabile (art. 1346 c.c.);
  5. in tutti gli altri casi previsti dalla legge (es. nel caso di contratti che trasferiscono la proprietà di beni immobili, è prescritta la forma scritta a pena di nullità (art. 1350 c.c.), o ancora, l'art. 17 della L. 382/78 sancisce la nullità di ogni pattuizione diretta a limitare la durata legale di un contratto).
nel tuo caso c'è solo un errore materiale di trascrizione dell'indirizzo che non inficia, annulla o rende nullo l'oggetto del contratto ... l'affitto di un immobile ... in quanto comunque l'indirizzo reale è rilevabile, eventualmente , e per definizione dalla tua residenza ed il riscontro delle proprietà . Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto