• Creatore Discussione Utente Cancellato 35461
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 35461

Ospite
Buongiorno, mi interessa sapere cosa indicare nelle caselle numero immobili nel caso in cui un appartamento sia stato:
- per 1 mese in comproprietà e abitazione principale (cod 3912)
- per 5 mesi proprietà al 100% e abitazione principale (cod 3912)
- per 6 mesi altra abitazione affittata (cod 3918 e 3919)
- acquisto di altro appartamento adibito ad abitazione principale per 5 mesi (cod 3012)
e come altra abitazione in attesa della residenza per 1 mese (cod 3918 e 3919)
Confido, come sempre, in una vostra risposta esauriente. Grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se interpreto bene la domanda gli immobili distinti sono 2: entrambi hanno avuto una diversa destinazione durante l'anno, per cui il calcolo, come tu stesso evidenzi, viene rapportato mensilmente alle varie destinazioni d'uso.

Secondo me indicherai 1+1 immobili: verosimilmente entro febbraio presenterai anche una denincia IMU, in cui illustrerai le varie variazioni, d'uso e di proprietà.
 
U

Utente Cancellato 35461

Ospite
Non capisco bene cosa intendi 1+1
A me interessa sapere cosa indicare in corrispondenza dei righi di cui ai codici citati.
Ho cercato fra i quesiti ma non ho trovato una risposta adattabile al mio caso.
Grazie ancora
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi scuso se non sono stato chiaro, ... ma anche il tuo quesito è un bell'indovinello ...:risata:: e anticipo che la mia è una personale interpretazione del da farsi.

Forse è utile precisassi se i due immobili sono posti nello stesso comune o no.
Ammesso che lo siano, la regola IMU stabilisce che si cumuli l'importo dovuto per ogni tributo.

Come abitazione principale (3912) hai usufruito di 2 immobili, per periodi e per % diverse: ma questo non emerge, visto che devi indicare la cifra risultante dal calcolo rapportato ai mesi ed alla % di possesso.

Come altri fabbricati (3918-3919) hai pure usufruito di 2 u.i.: anche qui l'importo del tributo risulterà dalla proporzione di cui sopra.

In corrispondenza quindi di ciascun rigo indicherai 2 immobili.

p.s.: considerazione del tutto personale: i cittadini onesti si sbattono per cercare di essere corretti, nonostante le frequenti approssimazioni normative. Poi scopri che lo stato non è capace di elaborare una base dati consistente, e realizzerà l'anagrafe contribuenti IMU con i dati stessi dichiarati dal contribuente onesto (è già successo con l'ICI), con tanti saluti per l'evasore. Il mio comune, in occasione del 2° acconto, mi ha scritto: poichè ci risulta che ha effettuato versamenti IMU in acconto, le inviamo la presente per fornirLe informazioni utili per il calcolo del saldo......
Fornirmi anche il facsimile dell F24 già precompilato era troppo....! E a quelli di cui non risulta abbiano versato il primo acconto?....:disappunto:
 
U

Utente Cancellato 35461

Ospite
Perfetto: ora ho capito perfettamente e ti confermo che i due immobili sono nello stesso comune.
Sulla tua considerazione personale non puoi non trovarmi d'accordo. l'IMU doveva essere un'imposta semplice e chiara e invece si è rivelata la più cervellotica, per non parlare poi della dichiarazione che oltre al tira e molla della scadenza non si sa ancora con precisione chi debba presentarla e chi no.
Grazie e Buone Feste
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto