1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    A Bastimento e dormiente piace questo messaggio.
  2. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    però non riesco a scaricarlo :disappunto:
     
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino

    Files Allegati:

  4. desmo

    desmo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sembrava interessante, ma alla prima metà della prima pagina, quando ho letto: "Inoltre, registrare un contratto di locazione è vantaggioso, sia perché obbliga entrambe le parti al rispetto degli impegni assunti..." non ci ho visto più e ho chiuso la pagina :occhi_al_cielo:
     
    A Tobia, Umberto Granducato e Belfagor piace questo elemento.
  5. Belfagor

    Belfagor Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Allora tutti gli sfratti per morosità sono patrocinati e gestiti dall'agenzia delle Entrate!!! Hanno proprio la faccia di bronzo...
     
  6. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Ahh se si registra perchè è vantaggioso, siamo a posto.... :disappunto:

    Io ho solo dato una veloce scorsa, quando l'ho scaricata e postata: cosa ne dite dell'aliquota cedolare secca contratti concordati a pag. 8?
    Il 10% si applica ai casi descritti in prima colonna, e fin lì niente da dire: e se non si rientra in quei casi? Il 19% è sparito? Poi hai voglia di disquisire se il comune è ad alta densità ecc (@Pennylove dove sei ? Non ti pare di esagerare con le vacanze?)
     
    A Irene1 piace questo elemento.
  7. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non mi risulta che ci sia una aliquota al 19% per i comuni non ad alta densità abitativa. Nei casi non menzionati nella prima colonna si utilizza il 21%.
     
    A dormiente piace questo elemento.
  8. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Quando è nata la CS era previsto il 19 % per i contratti concordati: credevo che le ulteriori aliquote ridotte fossero riservate ai casi particolari citati dalla guida.
     
  9. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare

    No, semplicemente il legislatore si è "accorto" che la cedolare al 19% sui contratti calmierati era un'emerita schifezza.
    In effetti, considerando che l'imponibile IRPEF per i contratti calmierati sottoscritti nei comuni ad alta densità abitativa, è pari al 66,5% del canone annuo, senza applicazione della cedolare, contro il 100% previsto per la cedolare, non era difficile comprendere che, diventanto conveniente l'applicazione della cedolare secca solo per gli scaglioni IRPEF dal 38% in su, molti contribuenti non avrebbero aderito.
    Già con l'emanazione delle prime norme relative alla cedolare secca il Sole24ore metteva in evidenza come la scelta del cittadino comune sarebbe stata tra contratto a canone libero con cedolare, contratto a canone libero senza cedolare e contratto a canone calmierato senza cedolare.
    Mi pare di ricordare che nell'iter di approvazione della legge fosse stata originariamente prevista un'aliquota più bassa del 19% che all'ultimo momento sparì...
     
    A desmo piace questo elemento.
  10. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Quindi un contratto concordato stipulato in comuni che non rientrano nella lista Cipe o non sono capoluogo di provincia sconterebbero comunque il 21% sul 100% del canone annuale? Non sono pratico di concordati, e questo particolare mi era sfuggito.
     
  11. desmo

    desmo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se il comune non stipula convenzioni per i prezzi il fatto che sia definito come ad alta densità abitativa e quindi presente negli elenchi CIPE è perfettamente inutile
     
  12. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non ho capito cosa intendi dire, ma ho appreso che i contratti concordati che non rientrano nella casistica, non hanno aliquota ridotta per la CS. che pensavo erroneamente fosse rimasta al 19%

    Se invece ti riferisci alle modalità di stipula dei 3+2 in quei comuni, è un altra discussione, che penso non sia opportuno trattare qui. Grazie comunque e ... alla prossima..
     
  13. desmo

    desmo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    si volevo dire che anche se il tuo comune è nelle tabelle del Cipe, se non ha stipulato le convenzioni sui prezzi, come fai a fare il contratto concordato? se la cosa è stata risolta mandami il link della discussione se hai modo, grazie.
     
  14. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Ne aveva spiegato i termini @Pennylove: non sono bravissimo a rintracciare le vecchie discussioni.
    La conclusione era che si doveva adottare la formula contrattuale base data come modello dal ministero, o quella del comune confinante se in quello è stato stipulato l'accordo. Con l'eccezione interessante che il canone non è sottoposto a vincoli. Se ritrovo il 3D lo posto .... dopo ferragosto ... ;)
     
    A desmo piace questo elemento.
  15. desmo

    desmo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    mmmmmh....interessante questa eccezione :D

    Mi metto alla ricerca anche io. Grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina