Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, abito in una palazzina di 12 appartamenti, di cui siamo quattro proprietari . uno di questi quattro proprietari è anche proprietario del resto degli appartamenti che sono attualmente in affitto/vendita.
Mi chiedevo, in assenza di amministratore esterno, mi è dovuto sapere chi sono i nuovi inquilini/proprietari che vengono ad abitare la palazzina?
Aggiungo inoltre che il titolare di tutti questi appartamenti è anche colui che gestisce le spese della sua palazzina e al quale noi diamo una quota di"condominio".
 

Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
In che senso ? Non puoi certamente decidere su quello che vuole fare un proprietario dei suoi beni...
Ovviamente. Non mi interessa minimamente chi/o i motivi per i quali affitta e vende.
È che sono un paio d'anni che da queste case entra ed esce gente continuamente. Non so nemmeno se abbiano regolari contratti di affitto.
In pratica non so con chi abito.
Per quanto mi riguarda è un discorso di sicurezza,Ho un bambino piccolo e non so mai chi entra in questo palazzo; se appartiene a qualcuno, se è un affittuario o altro.
Purtroppo sono anche due anni che il proprietario della palazzina non vuole aggiustare il cancello esterno e il portoncino interno per cui l'accesso è libero a chiunque
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Strano che il costruttore/immobiliarista non abbia già predisposto un regolamento condominiale e le tabelle di ripartizione delle spese
Se invece hai le tabelle degli attuali proprietari, di sicuro in caso di vendita verranno aggiornate, non per l'affitto (del quale non hai diritto a conoscere nulla)
Per la questione cancello e portoncino, credo ti puoi impuntare per questioni di sicurezza e in caso di diniego della "maggioranza" dovresti comunque poter provvedere lo stesso, dividendo le spese tra chi è d'accordo (se è questione di aggiustare cancello e portoncino la spesa dovrebbe essere minima)
 

Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Strano che il costruttore/immobiliarista non abbia già predisposto un regolamento condominiale e le tabelle di ripartizione delle spese
Se invece hai le tabelle degli attuali proprietari, di sicuro in caso di vendita verranno aggiornate, non per l'affitto (del quale non hai diritto a conoscere nulla)
Per la questione cancello e portoncino, credo ti puoi impuntare per questioni di sicurezza e in caso di diniego della "maggioranza" dovresti comunque poter provvedere lo stesso, dividendo le spese tra chi è d'accordo (se è questione di aggiustare cancello e portoncino la spesa dovrebbe essere minima)
Ciao e grazie. Purtroppo non ci sono tabelle né regolamenti condominiali. Era una palazzina familiare, il proprietario/costruttore è morto e ha lasciato tutto in mano ad una figlia,che risulta quindi oggi essere la referente di tutto,ma non vuole incombenze.
Ogni volta che mi lamento cancello e portoncino vengono momentaneamente aggiustati, ma alla buona visto che dopo qualche mesetto siamo punto e accapo.
Sto cercando un appartamento altrove,ma nel frattempo volevo capire se lei fosse tenuta a riferire che stanno arrivando nuovi affittuari?!
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Come hanno già scritto altri, la proprietà è tenuta a comunicare il "cambio" degli inquilini unicamente all'amministratore del condominio che tiene aggiornata l'anagrafe condominiale.

Oggi, alla luce della riforma del condominio, la nomina di un amministratore in una fabbricato condominiale è obbligatoria esclusivamente quando siamo in presenza di almeno nove condomini, voi sareste tenuti ad averlo...
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Il proprietario locatore di immobile in condominio ha l'onere di comunicare all'amministratore i dati anagrafici del conduttore per consentire la corretta compilazione ed aggiornamento del Registro di Anagrafe Condominiale, espressamente previsto dall'art. 1130 c.c.. Quando però, come nel caso in questione, non esiste un amministratore regolarmente nominato dall'assemblea, tale onere non sussiste e quindi non hai alcun diritto di conoscere dal locatore i nomi dei conduttori dei suoi appartamenti.
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Come hanno già scritto altri, la proprietà è tenuta a comunicare il "cambio" degli inquilini unicamente all'amministratore del condominio che tiene aggiornata l'anagrafe condominiale.

Oggi, alla luce della riforma del condominio, la nomina di un amministratore in una fabbricato condominiale è obbligatoria esclusivamente quando siamo in presenza di almeno nove condomini, voi sareste tenuti ad averlo...
Nove condòmini, non unità immobiliari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto