sara.au

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono nuova di questo forum e spero possiate aiutarmi a trovare le risposte che cerco.
Sono conduttrice di un appartamento a Milano all'incirca da 6 anni (con un contratto 4+4); appartamento che condivido con altri due coinquilini.
Al momento del mio ingresso nell'appartamento, insieme alla proprietà si era deciso di fare un contratto unico cointestato a tutti e 3 i conduttori del momento.
Ovviamente, nel corso del tempo, i miei vecchi coinquilini sono andati via e i nuovi sono subentrati attraverso delle scritture private.
Dunque, il contratto risulta ancora intestato a me e formalmente agli altri due originari coinquilini, fatte salve, ovviamente, le scritture private successivamente predisposte per il subentro dei nuovi.
Tra qualche settimana dovrò lasciare l'appartamento e vorrei sapere se (come dice il proprietario), essendo l'ultima intestataria originaria del contratto, sarà necessario fare un contratto nuovo oppure se è possibile tenere in piedi il vecchio contratto con il solito subentro a mezzo scrittura privata come è stato fatto per gli altri coinquilini.
Vorrei inoltre sapere se, nel caso in cui debba essere fatto un contratto nuovo, le varie spese di bolli e registrazioni sono esclusivamente a mio carico oppure no.
Essendo unico il contratto, di certo le spese saranno calcolate sull'intero canone (quindi sul mio sommato a quello pagato dai miei coinquilini) e non so se posso pretendere che anche gli altri coinquilini prendano parte alla spesa per la registrazione di un contratto di cui loro e solo loro saranno intestatari.
Vi ringrazio per l'attenzione e attendo i vostri suggerimenti!
Sara
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno,
è certamente opportuno provvedere alla risoluzione del contratto originario ed alla stipula di un nuovo contratto fra il locatore ed i "nuovi" conduttori.
Lei parteciperà (nella somma indicata in contratto, in genere si pattuisce il 50%) esclusivamente alle spese relative la cessazione del contratto, tenendo conto che in realtà il 50% gravante su di lei dovrà essere ripartito fra tutti gli attuali conduttori (quindi anche quelli subentrati in virtù di scritture private sottoscritte a latere del contratto originario).
Le spese inerenti la registrazione del nuovo contratto di locazione (ammesso che ci siano, il proprietario potrebbe infatti optare per la cedolare secca) saranno invece a carico esclusivo degli altri soggetti (il locatore da un lato, i conduttori superstiti dall'altro).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto