1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. AndreaC999

AndreaC999 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve,

nel novembre del 2011 ho venduto il mio appartamento fornendo al nuovo acquirente le prove del giusto pagamento delle rate condominiali e dandogli anche un'attestazione dell'amministratore che certificava l'assenza di debiti pregressi, ora a distanza di un anno il nuovo acquirente mi ha detto che il consuntivo relativo al 2011 e' maggiore di 100 euro rispetto a quanto preventivato, pertanto mi chiede la somma di circa 80 euro in quanto ad abitare l'appartamento per 10 mesi dell'anno sono stato io mentre a lui spettano solo i due mesi del 2011 in cui e' stato proprietario.

La mia domanda e' questa: ma se il consuntivo fosse stato minore il nuovo proprietario mi avrebbe chiamato per ridarmi i soldi ? E come avrei potuto io scoprirlo ? Preciso che sul rogito non abbiamo specificato questo punto. Vi chiedo inoltre, ma a voi pare normale scocciare il nuovo proprietario dopo un anno per 80 euro scarsi ? A me no. E se non glieli do cosa succede ?

2. mf.gestimm

mf.gestimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non glieli devi. Debiti e crediti seguono la proprietà.

3. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Non sono assolutamente d'accordo con la collega.
    L'acquirente ha ragione.

4. mf.gestimm

mf.gestimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao Maurizio, perchè?

5. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Il preventivo serve a stabilire le somme che ogni condomino deve versare per far fronte, anticipatamente, alle spese che l'amministratore dovrà sostenere nel periodo d'esercizio.
    Mi sembra ovvio e giusto che chi ha abitato l'appartamento per 10 mesi debba
    farsi carico delle spese reali del periodo.

6. Manzoni Maurizio

Agente Immobiliare
    Ciao, vedi la risposta di marcello.

7. mf.gestimm

mf.gestimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ok, ma al rogito presentando la dichiarazione dell'amministratore del fatto che non esistano debiti/crediti pregressi si libera il vecchio proprietario dai successivi oneri. E da quel momento le spese condominiali seguono il nuovo proprietario. No? mi sbaglio?

8. Manzoni Maurizio

Agente Immobiliare
    il conteggio al momento del rogito era sul preventivo, il consuntivo è la realta delle spese che sono state fatte nell'anno di amministrazione ed è in base a queste che si paga.

9. mf.gestimm

mf.gestimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ok Maurizio, sono d'accordo sulla questione preventivo/consuntivo. Ma non ci deve essere un accordo specifico tra nuovo prop. e vecchio prop.?
    Io, come logica, applicavo la stessa che applica l'amministratore che infatti le chiede al nuovo proprietario. Secondo la normativa mi sbaglio quindi?

10. enzo6

enzo6 Ospite

Vai a leggere la lettera che ha fatto l'amministratore di condominio in fase di rogito e vedrai che ha inserito che il proprietario ha pagato tutte le spese condominiali salvo conguaglio. Questo lo scrivono sempre.
    Comunque le spese sono in carico in base a mesi di proprietà, quindi parzialmente a carico tuo. Cosa diversa è l'operato dell'amministratore che le richiede al nuovo proprietario che ha comunque la facoltà di rivalersi sul precedente proprietario.

A Limpida piace questo elemento.
  11. Manzoni Maurizio

Agente Immobiliare
    Certamente il giusto è giusto, se poi per 80 euro uno lascia correre...

12. mf.gestimm

mf.gestimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie per le precisazioni colleghi, non avevo mai notato il "salvo conguaglio" in fase di rogito forse perchè poi non ho mai sentito nessuno che andasse a chiedere i saldi al vecchio proprietario.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina