1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. centroserviziaprilia

centroserviziaprilia Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Salve colleghi, quando si registra il contratto di locazione in maniera telematica e si dichiara di emettere 3 copie, una siamo obbligati a conservarla noi presso il nostro ufficio potendo richiederla l'agenzia delle entrate o non è un obbligo?
    e se registriamo inserendo 2 copie siamo esonerati dal mantenere una copia? Mi è venuto questo dubbio perchè io non conservo nulla in merito ma dò tutto alle parti. Ovviamente sempre per importi al di sotto dell'antiriciclaggio.

Grazie delle risposte

Daniele

2. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Cosa dobbiate conservare non so: ma se fosse un contratto abitativo, non c'è obbligo di allegare copia del contratto. Per cui personalmente io in telematico dichiaro UNA sola copia , e pago solo un bollo.

A Irene1 piace questo elemento.
  3. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    io una copia la tengo in archivio giusto perché ho la fattura di mediazione

A Sim e Irene1 piace questo messaggio.
  4. Bastimento

Privato Cittadino
    Mi sembra opportuno: ma non vedo perchè bollare 2 o tre copie.

A Sim piace questo elemento.
  5. elisabettam

Agente Immobiliare
    con la ricevuta telematica è più facile

6. Bastimento

Privato Cittadino
    Volevi forse dire che con l'invio telematico è possibile, visto che non chiede copia del contratto. Registrando c/o l'ufficio sei costretto forse a lasciarne una copia, e la seconda rimane almeno al locatore.

7. elisabettam

Agente Immobiliare
    voglio dire che registrando in telematica, allego alla copia del contratto la ricevuta di registrazione

A Bastimento piace questo elemento.
  8. Bastimento

Privato Cittadino
    Buffo: questo scambio di chiacchiere mi ricorda le "convergenze parallele"....

Tu parli di conservare insieme alla ricevuta di registrazione, la copia del contratto .

Io mi riferivo invece al nr di copie da dichiarare in fase di registrazione, quando non vi sia obbligo di allegare il testo nelle registrazione stessa: io inserisco sempre solo più una copia (parlo per me privato) : una seconda copia bollata servirebbe solo in caso d'uso. Mi basta ed avanza scambiarci la copia firmata in originale. (parlo come privato)

A elisabettam piace questo elemento.
  9. centroserviziaprilia

centroserviziaprilia Membro Attivo

Agente Immobiliare
    scusatemi mi sono espresso male, registrando telematicamente e non scannerizzando il testo del contratto, consegno i contratti alle parti con allegato dietro la ricevuta, non mantenendone in archivio alcuna copia. Una signora dell'associazione di categoria Asppi mi riferiva che siamo tenuti a tenerla in caso di richiesta dell'agenzia delle entrate dato che siamo intermediari, ma di questo sinceramente non ne ho trovato riscontro.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina