1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. bisca

bisca Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Buongiorno, Mia moglie acquista il 50% della casa di cui siamo comproprietari in regime di comunione dei beni e dopo aver fatto l'atto di separazione dei beni.
    E' obbligata a mantenere la residenza in questo immobile o può spostarla nella casa che acquisterò io?
    Dopo quanto tempo mia moglie può vendere l'appartamento senza incorrere in tassazioni?
    Grazie

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Suppongo sia una domanda legata all'agevolazione:se è lo stesso comune può spostarla (pagherà ICI)

5 anni (sempre riferito al 50% che ha appena comprato)

3. bisca

bisca Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Grazie, gentilissimi come sempre

Aggiunto dopo 1...

Qualora decidesse di vendere prima dei 5 anni, a che tipo di tassazione va incontro?

4. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Sempre riferito al 50%:

- se non ha messo la rsidenza in quell'immobile pagherà plusvalenza del 20% sull'eventuale guadagno.

- se non ricompra entro 1 anno: recupero delle imposte in misura ordinaria da parte del fisco. Se acquistata con agevolazione del 3%, differenza fra l'aliquota ordinaria e l'agevolata (10-3=7%)+ 30% sanzione (che puo essere ridotta se si paga entro 60gg dalla notifica)+ interessi legali.

A Alessandraa piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina