Naoto

Membro Ordinario
ho stipulato contratto di locazione e devo provvedere alla registrazione e so che ho 30 gg di tempo per effettuarla. Ora il conduttore siccome deve fare la residenza mi ha chiesto di accellerare la cosa e la vorrebbe subito. ne ha diritto o io posso aspettare comodamnte la scadenza? saluti
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non dimentichiamo che la registrazione del contratto è un obbligo in solido tra locatore e conduttore: il conduttore potrebbe benissimo provvedere anche in proprio da subito (ovviamente avvertendo il locatore).
Perchè cominciare male ?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sì ma l'ufficio del registro ti chiede minimo due copie (in originale), e il conduttore difficilmente le ha.

Buona risposta: la mia indicazione voleva solo rafforzare il suggerimento dato al locatore, che non è l'unico attore in diritto di scegliersi i comportamenti a lui più graditi.

Nel merito della tua affermazione, nutrirei però, in via teorica..., qualche dubbio: la AdE chiede un minimo di 2 copie, ma credo basti una sola copia firmata in originale: la seconda credo potrebbe essere una semplice fotocopia. Se questa non fosse gradita il conduttore potrebbe procedere alla autocertificazione di conformità del documento (ammesso e non concesso che un responsabile AdE non sia un pubblico uffciale in grado di autenticare la copia).
 

enrikon

Membro Senior
No, l'AdE chiede proprio due originali. Certo nulla vieta di supporre che, in casi di necessità o di una qualche gravità, non ti possa registrare l'unico contratto disponibile e restituirti una fotocopia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto