1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Naoto

Naoto Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    ho stipulato contratto di locazione e devo provvedere alla registrazione e so che ho 30 gg di tempo per effettuarla. Ora il conduttore siccome deve fare la residenza mi ha chiesto di accellerare la cosa e la vorrebbe subito. ne ha diritto o io posso aspettare comodamnte la scadenza? saluti

2. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Tu puoi aspettare comodamente la scadenza, ma perchè farlo? Sarebbe il modo migliore per iniziare male un rapporto.

3. Abakab

Abakab Ospite

Si 30gg è la scadenza .. ti chiede un favore ..vedi tu!

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    a volte per una cosa banale si inizia male un rapporto che facilmente declina e difficilmente si recupera.

A enrikon e Abakab piace questo messaggio.
  5. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Non dimentichiamo che la registrazione del contratto è un obbligo in solido tra locatore e conduttore: il conduttore potrebbe benissimo provvedere anche in proprio da subito (ovviamente avvertendo il locatore).
    Perchè cominciare male ?

6. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Sì ma l'ufficio del registro ti chiede minimo due copie (in originale), e il conduttore difficilmente le ha.

7. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Buona risposta: la mia indicazione voleva solo rafforzare il suggerimento dato al locatore, che non è l'unico attore in diritto di scegliersi i comportamenti a lui più graditi.

Nel merito della tua affermazione, nutrirei però, in via teorica..., qualche dubbio: la AdE chiede un minimo di 2 copie, ma credo basti una sola copia firmata in originale: la seconda credo potrebbe essere una semplice fotocopia. Se questa non fosse gradita il conduttore potrebbe procedere alla autocertificazione di conformità del documento (ammesso e non concesso che un responsabile AdE non sia un pubblico uffciale in grado di autenticare la copia).

8. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    No, l'AdE chiede proprio due originali. Certo nulla vieta di supporre che, in casi di necessità o di una qualche gravità, non ti possa registrare l'unico contratto disponibile e restituirti una fotocopia.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina