Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
e meno male che sono i nostri rappresentanti nel luoghi preposti.. cioè vostri (o di chi è iscritto); certo non rappresentano me; ciò che è sconcertante è che non rappresentano più neppure gli Agenti Immobiliari, la percezione che personalmente ho è che sono, da anni, sordi, ciechi e muti, difronte alla straordinaria evoluzione del mercato immobiliare degli ultimi 25 anni e delle figure e figuri che intorno a questo settore si sono creati e avvicendati e che oggi (più che mai) insieme a grandi istituzioni (nazionali ed estere) Banche e Università, lobby e famiglie più o meno dichiarate Confidustria e Assicurazioni, Istituti di raccolta dati e ricerca Borsa immobiliare, Nomisma, Agenzia delle Entrate e del Territorio, Scenari Immobiliari e orientamenti politici più o meno di matrice ambiental-europeista (?!) dettano le regole, ripartiscono i favori (agli ordini professionali) e scandiscono il tempo del nostro lavoro e anche del nostro decesso professionale (ovviamente) .. e loro, cosa fanno? Associazioni di categoria, cosa state facendo?...

.. la peggio cosa e che fanno fatica anche a parlarsi tra loro.. Fimaa Fiaip Anama etc (non so quante ne esistono), figuriamoci quindi se mai saranno capaci di far fronte comune con le Istituzioni delle nostre esigenze professionali; hanno anche permesso di annullare (nello spazio di tre/sei mesi) il ruolo così tanto sudato (dicono), introdotto dalla legge 39/89, bravi.. non riescono a vedere oltre un palmo dal proprio naso..

..certo è che, storicamente parlando (dal dopoguerra ad oggi), intorno al settore edilizio immobiliare si sono create le grandi ricchezze pubbliche (poche) e soprattutto private e le fortune di molti governi; inoltre è risaputo che il motore propulsore ogni qual volta bisognava venir fuori dalle crisi (molteplici sich!) è stato quello edilizio.. cosa sta accadendo adesso? Siete in grado di dirci qualcosa? Voi che occupate le poltrone siete in grado di raccontare con parole vostre quello che sta accadendo? sono consapevole che ci sono troppi e grossi interessi economici e di casta consolidati (da sempre), ma mi spiegate perché solo la nostra categoria ne deve subire le invettive e le vessazioni?

ogni tanto leggo da alcuni ns/vs rappresentanti che tendono a ricordare i successi ottenuti nel passato (e persi) senza vedere il baratro verso il quale, oggi, molti agenti immobiliari stanno andando..

Io mi domando e chiedo: A chi sono funzionali queste associazioni?

.. meriterebbero, dal mio punto di vista, che tutti gli associati li mandassero a casa non sottoscrivendo la quota tangente che richiedono ogni anno.. sono così presuntuosi, ciechi, pressapochisti e "mafiosi" (in senso lato).. perché non agiscono?.. forse che forse contano come il 2 di picche, a Roma e in ogni dove?

Sulla questione della pubblicazione della classe energetica in Lombardia, dove oramai è iniziato il conto alla rovescia, basterebbe il buonsenso..

Dato che entro il 2014 la regione avrà tutta la mappa “energetica” del proprio territorio, dato che comunque al rogito c’è l’obbligo di allegazione e dato che al contratto di locazione c’è l’obbligo della consegna al conduttore che bisogno c’è di richiederlo in fase di promozione pubblicitaria della futura vendita o locazione?..

Booh, mahh, chissà..

io non sono cosi' drastico, anche perchè ogni volta mi chiedo cosa faccio io per la categoria e quindi diventa facile criticare, l'opposizione è il ruolo piu' comodo.

Pero' non mi piace quando non hanno il coraggio di ammettere le sconfitte (tante) e le vogliono spacciare per vittorie, con tono entusiastico raccontano una visione di fantasia che nasconde in realta' solo l'ennesima sconfitta di categoria....e allora mi arrabbio e bisogna che lo dica.:D
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Esempio n. 1 (riferito a Roma)
Iscrizione alla FIAIP Nazionale Euro 300
Iscrizione alla FIAIP Roma Euro 100
RC professionale Euro 28 -> Totale Euro 428
(per lo meno mi sembra che questi fossero i costi di un paio di anni fa ma credo che, al limite, saranno aumentati e non diminuiti! )

Esempio n. 2
Iscrizione alla FIMAA di Roma e RC professionale per ditta individuale Euro 336

Esempio n. 3
Iscrizione all'Area Premium del Club di Immobilio Euro 49 + IVA
RC professionale per ditta individuale Euro 150 (non mi ricordo se è già con IVA )
-> Totale Euro 200 (circa)

Signori, fate la vostra scelta!
Esempio n. 4
Associazione di categoria + assicurazione professionale
FIAIP TV 428 euro

Esempio n. 5
Associazione di categoria + assicurazione professionale
FIMAA TV 142 euro

Esempio n. 6
Gruppo di Acquisto (o Non Associazione di Categoria) + assicurazione professionale
Club Immobilio 200 euro



Noi comuni mortali con la dicitura "costo della RC" intendiamo quanto ci costa IN TUTTO compresa l'iscrizione all'associazione, organismo o quello che è che ha fatto la convenzione.
Questo è l'errore di fondo commesso dal 99,9% degli AI: considerare costo assicurativo tutto ... non è così e la spiegazione è nel dettaglio di quanto illustrato da Maurizio.



non credo assolutamente che le Associazioni mi tutelino in quanto AI, e quindi che non attribuisco nessun valore aggiunto al fatto di associarmi!
condivido la diagnosi ma non la cura, non è sostenendo l'uscita dalle associazioni di categoria che possiamo sperare di migliorarle.
Le associazioni di categoria sono composte da AI e li rappresentano e ne sono lo specchio!
Per migliorare la percezione della figura dell'AI dobbiamo tutti impegnarci maggiormente e con responsabilità all'interno delle stesse associazioni e queste devono diventare meno gruppo di acquisto e più tutori degli interessi degli AI, mentre Club Immobilio mi auguro che diventi un grande gruppo di acquisto a tutela degli interessi economici degli AI, ma ancora non è rappresentativo degli interessi della categoria.
....
ma ... non siamo fuori tema, Fondatore?
E moderatori e custode non dovrebbero intervenire per riportare la discussione al tema originale?
Ciao

Aggiunto dopo 7 minuti...

non mi piace quando non hanno il coraggio di ammettere le sconfitte (tante) e le vogliono spacciare per vittorie, con tono entusiastico raccontano una visione di fantasia che nasconde in realta' solo l'ennesima sconfitta di categoria....e allora mi arrabbio e bisogna che lo dica.
ed hai ragione, sono d'accordo con te
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
non mi piace quando non hanno il coraggio di ammettere le sconfitte (tante) e le vogliono spacciare per vittorie, con tono entusiastico raccontano una visione di fantasia che nasconde in realta' solo l'ennesima sconfitta di categoria....e allora mi arrabbio e bisogna che lo dica.
e le associazioni di categoria dovrebbero prendere nella giusta considerazione questi esempi di
CRITICA COSTRUTTIVA
che non le danneggia, anzi è un reale contributo al miglioramento.
Poi di Seroli non condivido la disobbedienza ma ... non si può essere d'accordo su tutto :risata:
L'atteggiamento è comunque comprensibile perchè questo comportamento può essere una reazione istintiva al muro di gomma che ci si trova sempre davanti
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'atteggiamento è comunque comprensibile perchè questo comportamento può essere una reazione istintiva al muro di gomma che ci si trova sempre davanti

piucchealtro è l'arrabbiatura davanti alla negazione puntuale della realta' e ove non possibile si da' la colpa all'Europa:

-Perdita del Ruolo Agenti Immobiliari= colpa dell'Europa ma comunque non serviva a nulla
-Confessione del ns. compenso nei rogiti= bene, bello, ci avvantaggia
-Certificazione energetica con multa da 1 a 5.000 euro= che kjulo, siamo fortunatissimi, contribuiremo allo sviluppo
-Antiriciclaggio e privacy= colpa dell'Europa

cioè, la perpetrazione dell'eterna bugia, negare sempre le sconfitte è roba da politici italiani, farle passare da vittorie poi è prendere in giro la gente.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
salve, tanto se devi vendere l'immobile hai bisogno necessariamente dell'ACE per stripulare


Ecco un collega che ragiona !!!!! :stretta_di_mano:

Aggiunto dopo 2 minuti...

piucchealtro è l'arrabbiatura davanti alla negazione puntuale della realta' e ove non possibile si da' la colpa all'Europa:

-Perdita del Ruolo Agenti Immobiliari= colpa dell'Europa ma comunque non serviva a nulla
-Confessione del ns. compenso nei rogiti= bene, bello, ci avvantaggia
-Certificazione energetica con multa da 1 a 5.000 euro= che kjulo, siamo fortunatissimi, contribuiremo allo sviluppo
-Antiriciclaggio e privacy= colpa dell'Europa

cioè, la perpetrazione dell'eterna bugia, negare sempre le sconfitte è roba da politici italiani, farle passare da vittorie poi è prendere in giro la gente.

Perche' non costuisci una associazione di A.I.e provi tu a trovare "sindacalmente" una soluzione visto che ti sembra " tutto sbagliato e tutto da rifare " ????
Perche' non aderisci ad una federazione esistente e lavori all'interno portando le tue idee ???
Non venire in Fiaip a lavorare ti prego !!!! :^^:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
io ho provato a dirlo su FB in area Fiaip ieri sera, mi hanno detto che sono un "Troll", che ero "OT" insomma un "provocatore da bar Agenti Immobiliari"..........mi sono cancellato dal Gruppo FB oggi stesso.:stretta_di_mano:

Ma che strano:confuso:....chissa'ccommemai :domanda: :^^::^^: Seroli un troll:^^: se sei sempre supino gli piaci, ma se provi ad esprimere opinioni alternative adieu:affermazione:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto