Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
premetto che io sono tardo a capire ma se voglio vendere non mi conviene prima produrre il certificato ACE e poi dare l'incarico all'agenzia?

nn tutti i proprietari vogliono spendere prima di incassare


ricordo che il certificato energetico oltre a servire per mappare l'intero panorama italiano serve soprattutto per organizzare interventi migliorativi che in base al calcolo e i volumi mi fa capire il risparmio di kg/co2 con dei miglioramenti al mio involucro edilizio.
con tutti questi discorsi non si va da nessuna parte. è palese dire che se io autodichiaro la classe G (non possibile in tutta italia per fortuna) io vado a dichiarare la peggiore classe però non mi sa dire quanti kwh/mq/a. quindi intutile dire che se io voglio programmare un intervento migliorativo (es. caldaia a condesazione con adeguamento sistema distributivo) di quanto cala il mio EP?!?!
stanno cercando di incrociare tutti i dati catastali/ACE/proprietà per evitare anche tutto questo abusivismo sulle locazioni.

Nessuno dice di mettere classi fasulle: è un paradosso/provocazione come risposta ad una (ennesima) legge assurda ossia l'obbligo al mediatore di indicare nelle pubblicità immobiliari la classe energetica con relativa sanzione salatissima in caso di omissione.
Nessuno è contro gli ACE, ma tutti siamo contro la sanzione all'AI in caso di omissione. (per case anni '60-'70 x me è inutile, ma è un parere personale)
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non importa che classe energetica ci sia sugli annunci A; B o G non c'è grande differenza. Non credo inoltre che ci saranno grossi cambiamenti di prezzo tra le classi G D C ecc ecc. L'unica cosa che conta è avere l'ACE GIUSTA al momento del rogito (perlomeno in trentino è così).

Speriamo ci illuminino presto!!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Nessuno dice di mettere classi fasulle: è un paradosso/provocazione come risposta ad una (ennesima) legge assurda ossia l'obbligo al mediatore di indicare nelle pubblicità immobiliari la classe energetica con relativa sanzione salatissima in caso di omissione.
Infatti, se il nostro geometra avesse letto meglio, al rogito le fanno. ;) Quindi ai fini della statistica ecc. la cosa funziona lo stesso. Rimane il fatto principale: deve esse sanzionato il proprietario, non l'agente. Se vuoi dare all'agente titoli per fare da controllore, devi dargliene l'autorità, siccome non è possibile, ragionevolezza vuole che il legislatore metta una legge che obbliga i proprietari a dotarsene PRIMA di metterlo in commercio. Le scorciatoie italiche servono a poco.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io metto tutto in classe G e via.....non aspetto proprio nulla, ace non ace.
Non evito di mettere in pubblicita' una bella casa magari a prezzo buono per una legge che fa' ridere tutti.
L'ace si trova anche su internet in promozione a 30 euro (groupalia).....

Io sbattu tutte le case in classe G e ciao
:stretta_di_mano:

Non mi sembra un buon consiglio da dare ai Colleghi !
Ti ricordo che l'art. 1759 del C.C. stabilisce " che al mediatore e' vietato fornire non solo informazioni non veritiere ma anche informazioni su circostanze delle quali non abbia consapevolezza e che non abbia controllato le quali si rivelino poi inesatte e non veritiere ".
Le norme nazionali non prevedono, per ora, sanzioni solo la Regione Lombardia ha previsto le sanzioni.
Quindi al di la' delle giuste irritazioni non ci resta, piano piano, che metterci in regola chiedendo ai clienti di far predisporre l' ACE non appena ci danno l'incarico di vendita.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Rimane il fatto principale: deve esse sanzionato il proprietario, non l'agente. Se vuoi dare all'agente titoli per fare da controllore, devi dargliene l'autorità, siccome non è possibile, ragionevolezza vuole che il legislatore metta una legge che obbliga i proprietari a dotarsene PRIMA di metterlo in commercio.


Esattamente questo :ok:

Aggiunto dopo 1...

Non mi sembra un buon consiglio da dare ai Colleghi !
Ti ricordo che l'art. 1759 del C.C. stabilisce " che al mediatore e' vietato fornire non solo informazioni non veritiere ma anche informazioni su circostanze delle quali non abbia consapevolezza e che non abbia controllato le quali si rivelino poi inesatte e non veritiere ".
Le norme nazionali non prevedono, per ora, sanzioni solo la Regione Lombardia ha previsto le sanzioni.
Quindi al di la' delle giuste irritazioni non ci resta, piano piano, che metterci in regola chiedendo ai clienti di far predisporre l' ACE non appena ci danno l'incarico di vendita.

Non credo sia un consiglio, ma un'amara reazione.

Comunque Luciano non dimenticare che in alcune regioni è permessa l'autocertificazione
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Seguite il mio consiglio, mettete tutto in classe G e mandate in soffitta questa normativa che vuole dare solo lo stipendio per legge a un manipolo di tecnici.

Prestissimo arriveranno tempi che non ci immaginiamo nemmeno lontanamente, qui dobbiamo lavorare non mettersi a fare gli aiuto-burocrati all'UE.

Per la mappatura del territorio: fattela. La vuoi fare? fattela, non che te la devo pagare io cittadino (o nella fattispecie NOI Agenti Immobiliari) perchè TU stato italiano per farti bello in Commissione Europea hai promesso l'ace per tutte le case private del territorio italiano.....l'hai promesso te stato? bene, fattelo, che vuoi da me cittadino? che paghi un tecnico 300 euro per dirmi che una casa del 1900 con il tetto senza guaina è in classe G?

Cerchiamo di essere seri puttosto, i lacciuoli non ce li hanno levati ne Berlusconi ne' Tremonti ne' Bersani.....leviamoceli da soli.

M'è venuta in mente un'altra idea comunque per fregare meglio coloro che controlleranno gli annunci (se mai ci saranno sti' controlli e io credo che non ci saranno).

Tutto in classe G e se viene il vigile e mi dice:

mi fa' vedere il certificato di questa casa?
Rispondete: la casa è un annuncio civetta, non esiste, questo incarico di vendita non c'è, serviva solo per attirare clienti, quindi la casa non c'è, non c'è informazione sbagliata, non c'è pubblicita' ingannevole non c'è nulla.

e il vigile dira': e quest'altra casa, quest'altro annuncio qui?
e voi: uguale, non c'è

e cosi' via per tutti gli annunci.......che tornasse con un mandato di perquisizione (che non otterra' mai da nessun Giudice) per verificare.

Dobbiamo svegliarci, altrimenti il cetriolo sara' sempre piu' largo.....
 

mosca

Membro Assiduo
Anche io lavoro in Toscana come Seroli.....e di fatto mi stò comportando come Lui :ok:

Ma per meglio spiegare il motivo per cui ci stiamo prendendo la responsabilità di pubblicizzare tutti gli immobili in classe G è perchè la normativa regionale in materia dice che "in mancanza di Certificazione attestante la classe energetica tutti gli immobili vengono automativamente ricondotti in Classe G" :applauso:

Quindi se un proprietario ci fornisce l'ACE indichiamo in pubblicità la Classe reale.....se non c'è lo fornisce, anche se fosse un immobile sicuramente in una classe superiore, viene automaticamente condotto in classe G :^^:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Non mi sembra un buon consiglio da dare ai Colleghi !
Ti ricordo che l'art. 1759 del C.C. stabilisce " che al mediatore e' vietato fornire non solo informazioni non veritiere ma anche informazioni su circostanze delle quali non abbia consapevolezza e che non abbia controllato le quali si rivelino poi inesatte e non veritiere ".
Le norme nazionali non prevedono, per ora, sanzioni solo la Regione Lombardia ha previsto le sanzioni.
Quindi al di la' delle giuste irritazioni non ci resta, piano piano, che metterci in regola chiedendo ai clienti di far predisporre l' ACE non appena ci danno l'incarico di vendita.

infatti anche a milano..............
non sono d'accordo sull'ultima frase.
secondo me, l'ACE va consegnato insieme all'incarico..............non prima.
che ne so io venditore che tu agente me lo metti in vetrina in classe G e magari ho una classe superiore??
quindi io ragiono da venditore a cui non importa di spendere i soldi per il tecnico ma che vuole fare le cose giuste da subito.
valutazione della casa....................mi stai bene come agenzia, ti richiamo appena ho il certificato.
se vuoi e mi capisci, aspetti.
anzi magari devo anche aggiustare la cartina catastale alla situazione di fatto...............preferisco farlo prima di mettere in vendita.
tutta questa fretta di prendere l'incarico io proprio non la capisco....................se ti do la mia parola
e' quella, fra persone serie.
 
R

Rossini1965

Ospite
non sono d'accordo sull'ultima frase.
secondo me, l'ACE va consegnato insieme all'incarico..............non prima.
come la copia dell'atto di provenienza, le planimetrie ecc. ecc. , quante volte chieste e spiegato perchè e altrettante volte richieste e sollecitate, risultato zero, nada, nulla all'orrizzonte.:shock::shock:
tutta questa fretta di prendere l'incarico io proprio non la capisco....................se ti do la mia parola
., sai quante persone serie, si sono fatte fregare da persone poco serie. Prendi l'incarico poi gestisci.:disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto