1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Elena

    Elena Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Occupazione indebita e senza titolo di un immobile cosa si può fare? quali azioni deve fare il proprietario per riottenere il proprio immobile? Fare una denuncia dai Carabinieri oltre che sentire un legale? e poi? e le tempistiche?
    non credo sia questo il posto giusto ma ho girato tutto il blog e... help me
    grazie
    Elena
     
  2. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Beh, un mio cliente ha usato la dinamite!!!...ma poi si è fatto 6 mesi di carcere in Francia!!! (Lo racconta con molta soddisfazione!!! :shock: )

    Intanto bisognerebbe sapere in che modo è entrato in possesso dell'Immobile, se aveva le chiavi, se aveva un contratto scaduto, se ha scassinato la serratura!!! Molto importante sapere se il proprietario non ha esercitato il possesso per un anno consecutivo!!!
    La denuncia ai Carabinieri è doverosa e deve essere immediata! Quasi sicuramente si dovrà arrivare ad una causa per lo sgombero dell'Immobile!!! Altro sinceramente non ti saprei dire perchè in Italia non mi è mai capitato!
    In Francia invece, dove abbiamo un Immobile da ristrutturare attualmente "abbandonato", ogni 2 settimane (quando va bene) dobbiamo andare con la Police a far sgomberare dagli zingari Rumeni!!! Se loro riuscissero però a dimostrare di essere lì da più di 48 ore, per liberare l'Immobile dovremmo affrontare una causa molto lunga e senza garanzie di successo!!! :shock: :shock: :shock:
     
  3. Francesca Cecchini

    Francesca Cecchini Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Dipende da un po' di dati che non hai fornito, come diceva Sergio, perchè ha occupato, da quanto, etc....chiarisci un po' prima (e comunqyue, immediata denuncia ai carabinieri intanto!)
     
  4. Jacopo Martini

    Jacopo Martini Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    'A fronte di un’occupazione abusiva di immobile (perché sprovvista di titolo, ab origine o per fatti sopravvenuti, ovvero perché sorretta da titolo inefficace) il proprietario escluso dal suo godimento può agire nei confronti del possessore e/o del detentore alternativamente con l’azione di restituzione dei frutti civili ovvero con l’azione di risarcimento danni.'

    Tribunale di Marsala 30 gennaio 2007

    (fonte Altalex ... pare che non si possa riportare il link)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina