elisa maci

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
chiedo cortesemente informazione da chi ha esperienza nel settore e sulle norme vigenti.
Ho messo in vendita un immobile come privato tramite un sito on line. Dopo qualche tempo ho deciso di ricorrere all'agenzia. E' capitato però che un potenziale cliente, che mi aveva già contattato prima (tramite il sito on line ad uso dei privati - la mail attesta la data) che io firmassi il mandato con l'agenzia, ha deciso di farmi un'offerta proprio un paio di giorni seguenti l'affidamento dell'incarico di vendita all'agenzia.
Riassumendo: l'acquirente non è stato raggiunto dall'agenzia ma soprattutto il suo primo contatto con me precede il mandato all'agenzia; l'offerta però è succesiva di qualche giorno l'incarico alla agenzia.
Domanda: devo comunque pagare una penale all'agenzia o passare attraverso l'agenzia per la vendita dell'immobile, sebbene tale acquirente mi contattò prima di recarmi in agenzia?

Ringrazio chi vorrà e saprà darmi risposta. Buona serata
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
chiedo cortesemente informazione da chi ha esperienza nel settore e sulle norme vigenti.
Ho messo in vendita un immobile come privato tramite un sito on line. Dopo qualche tempo ho deciso di ricorrere all'agenzia. E' capitato però che un potenziale cliente, che mi aveva già contattato prima (tramite il sito on line ad uso dei privati - la mail attesta la data) che io firmassi il mandato con l'agenzia, ha deciso di farmi un'offerta proprio un paio di giorni seguenti l'affidamento dell'incarico di vendita all'agenzia.
Riassumendo: l'acquirente non è stato raggiunto dall'agenzia ma soprattutto il suo primo contatto con me precede il mandato all'agenzia; l'offerta però è succesiva di qualche giorno l'incarico alla agenzia.
Domanda: devo comunque pagare una penale all'agenzia o passare attraverso l'agenzia per la vendita dell'immobile, sebbene tale acquirente mi contattò prima di recarmi in agenzia?

Ringrazio chi vorrà e saprà darmi risposta. Buona serata
L'incarico con l'agenzia prevede che abbia l'esclusiva sulla vendita per il periodo previsto pena il pagamento di una penale. Il fatto che tu abbia conosciuto l'acquirente prima è ininfluente.
Quindi o passa per l'agenzia e paghi le provvigioni come previsto
Oppure paghi la penale
Tertium non datur
Coincidenze della vita...
 

elisa maci

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'incarico con l'agenzia prevede che abbia l'esclusiva sulla vendita per il periodo previsto pena il pagamento di una penale. Il fatto che tu abbia conosciuto l'acquirente prima è ininfluente.
Quindi o passa per l'agenzia e paghi le provvigioni come previsto
Oppure paghi la penale
Tertium non datur
Coincidenze della vita...
Uffa... Ringrazio per la pronta risposta
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
SE hai dato l’esclusiva, per vendere privatamente devi pagare la penale stabilità contrattualmente.
L’acquirente invece non dovrà pagare nulla, se concluderete senza intervento dell’agenzia.
Ma potrai sempre dirgli che , per accettare la sua offerta, gli proponi fare a metà della penale; in fondo la “responsabilità” della penale è anche sua, che ci ha pensato così a lungo da convincerti che non era interessato e quindi farti propendere per dare l’incarico all’agenzia.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
la mail attesta la data

Aggiungo che la mail, se il mittente non ha usato la P.E.C. e il destinatario non ha usato la P.E.C. (insomma, P.E.C. per entrambi!), non attesta un bel nulla, è solo fuffa.

Ci metto 4 minuti a crearmi un account gmail intestato a Elisa Maci, suvvia.
 

elisa maci

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
SE hai dato l’esclusiva, per vendere privatamente devi pagare la penale stabilità contrattualmente.
L’acquirente invece non dovrà pagare nulla, se concluderete senza intervento dell’agenzia.
Ma potrai sempre dirgli che , per accettare la sua offerta, gli proponi fare a metà della penale; in fondo la “responsabilità” della penale è anche sua, che ci ha pensato così a lungo da convincerti che non era interessato e quindi farti propendere per dare l’incarico all’agenzia.
Grazie

Se hai dato l'esclusiva aspetta la fine del mandato
Grazie

Aggiungo che la mail, se il mittente non ha usato la P.E.C. e il destinatario non ha usato la P.E.C. (insomma, P.E.C. per entrambi!), non attesta un bel nulla, è solo fuffa.

Ci metto 4 minuti a crearmi un account gmail intestato a Elisa Maci, suvvia.
Eh, non proprio.
Che ci si appelli al fatto che non ho usato una pec, certo, si può sempre farlo. Che si possano creare infiniti account col proprio nome è ovvio; ma che si riesca a tornare indietro nel tempo e inviare una mail, questo no.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
ma che si riesca a tornare indietro nel tempo e inviare una mail, questo no.

Come al solito vengo interpretato male. Sto dicendo che questa email scambiata prima di entrare in contatto con l'agenzia ha valore legale solo se è una PEC spedita a un'altra PEC. Siccome sicuramente non è così (parlo in senso probabilistico), la mail di cui stai parlando è come se non fosse mai esistita. Senza bisogno di viaggiare nel tempo.

Tra l'altro, anche in caso di PEC => PEC, se hai dato l'esclusiva devo aspettare la fine del mandato per non pagare la provvigione, questo a prescindere dalla PEC.

Altrimenti.... basterebbe farsi mandare apposta una PEC prima di entrare in contatto con un'agenzia immobiliare, da 10-20-30 persone potenzialmente interessate ma che non si decidono a fare la proposta scritta, per scongiurare il pagamento della provvigione dell'agenzia quando viene incaricata ufficialmente!

Ti faccio l'esempio pratico, così non rischio di essere frainteso!
Io a Roma ho 36 vicini di casa, famiglie che abitano nel mio stesso palazzo!
Se bastasse farmi mandare una PEC da tutti e 36 prima di affidare l'incarico di vendita a un'agenzia, per evitare loro il pagamento della provvigione, sarebbe troppo comodo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto