errevagante

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
vi scrivo per ricevere il Vostro parere sulla seguente situazione: ho sottoscritto una offerta di acquisto per un immobile condizionata alla concessione di un mutuo, la clausola recita così:
EFFICACIA DELLA PROPOSTA
L'efficacia della presente proposta è subordinata alla concessione di fattibilità al Proponente di un finanziamento/mutuo di Euro xxx.xxxx entro il xx/xx/xxxx.

In banca non mi hanno concesso il finanziamento per un problema sull'immobile (credo sia per usucapione abbreviato senza sentenza). Ho comunicato verbalmente l'accaduto all'agente il quale dopo un paio di giorni mi riferisce che il venditore non accetta tale motivazione perchè può aiutarmi lui a farmi concedere il mutuo, quindi non intende restituirmi la somma che si è incassato.

Secondo voi, visto il rifiuto ricevuto dalla banca da me scelta, basta per recedere dalla proposta di acquisto?
ho ottenuto una comunicazione scritta con motivazioni generiche sul rifiuto del mutuo.

grazie in anticipo.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
sospensive per il mutuo: danno spesso problemi specialmente se non fatte benissimo. Per essere in una botte di ferro andava scritto anche il nome della banca (pure della filiale).
Hai bisogno della dichiarazione della banca (sempre restie) dove l'istituto dichiara che non ti concedono il mutuo. Mandi, per raccomandata AR, una richiesta di restituzione immediata della cifra che hai dato (ma chi ce l'ha materialmente adesso?) allegando la dichiarazione.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Intanto, bisogna sempre scrivere in questi casi perchè verbalmente le cose dette spariscono o cambiano.

Poi, dipende.

Tu vuoi ancora comprare quell'appartamento ?
 

errevagante

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le risposte,
@umberto le somme le ha incassate il venditore, avvierò le comunicazioni formali lunedì tramite avvocato, anche se già verbalmente mi hanno comunicato che per il venditore sono solo scuse, vedremo
@Bagudi no, visto l'evoluzione dei fatti rinuncio all'acquisto, spero nella restituzione dell'acconto.

Ma quindi la clausola inserita sull'efficacia della proposta non serve a nulla???
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Intanto, se hai fatto una proposta con una sospensiva, il proprietario NON DEVE incassare le cifre, quindi lui si trova già in difetto.

Io però mi farei chiarire dalla Banca quale sarebbe il motivo ostativo, se lo dicono vuol dire che hanno verificato.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
serve, ma nel tuo caso non è perfettamente completa
Grazie per le risposte,
@umberto le somme le ha incassate il venditore, avvierò le comunicazioni formali lunedì tramite avvocato, anche se già verbalmente mi hanno comunicato che per il venditore sono solo scuse, vedremo
le sospensive sono armi e bisogna saperle usare. E' un classico: il proprietario vuole vendere e dice che ti puo far avere lui il mutuo.
La tua clausola è fatta male o meglio è imprecisa: fondamentale è la dichiarazione della banca che non deve essere motivata perchè non è previsto che lo sia
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come già detto da altri, l'assegno non doveva essere incassato visto che la proposta era vincolata all'ottenimento del mutuo... Le banche sono restie a fare comunicazioni scritte di diniego del mutuo, il fatto che comunque una comunicazione scritta di diniego potrebbe portarti dei problemi con altre banche a cui magari potresti rivolgerti
Detto questo, bisogna sempre vedere anche ciò che è stato scritto/non scritto nel contratto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto