1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. beatrice giammusso

    beatrice giammusso Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ho un immobile che sto ristrutturando con cambio di destinazione d'uso. L'immobile si trova nel centro storico di Caltanissetta e quindi ricade in una zona di riqualificazione urbana.
    Alla presentazione del progetto per la relativa richiesta edilizia dell'autorizzazione ai lavori il Comune di Caltanissetta mi ha chiesto oltre al pagamento degli oneri per il cambio di destinazione d'uso anche gli oneri di costruzione e gli oneri di urbanizzazione.
    L'immobile risale ai primi del novecento e quindi. Gli oneri a quell'epoca non si pagavano devono quindi essere pagati adesso?.
    Grazie per la risposta
    Beatrice
     
  2. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Gli oneri di urbanizzazione si pagano per contribuire alla costruzione delle infrastrutture che serviranno anche a quell'immobile per il quale si pagano, oltre a altri balzelli. Nei primi del novecento si pagava altro, ma anche le infrastrutture come fognature, illuminazione pubblica, parcheggi, marciapiedi non erano così scontati come oggi.
     
  3. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Per quanto riguarda gli oneri di urbanizzazione poichè si applicano in base alla cubatura realizzata ed essendo in centro storico dove penso che non sia possibile un aumento di cubatura e che i lavori svolti penso non abbiano arrecato aumento di cubatura, non dovresti pagare nulla;

    Per gli oneri di costruzione vedi se fanno al caso tuo quanto previsto dagli artt. 17-18-19 deel D.P.R. 380/01;

    Per gli oneri di cambio destrinazione d'uso non capisco a cosa ti riferisci, sono forse oneri locali inseriti nel regolamento o in qualche delibera comunale?. Ciao salves
     
  4. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Probabilmente cambia da artigianale-commerciale-magazzino ad abitazione et simula.

    Aggiunto dopo 1...

    Probabilmente cambia da artigianale-commerciale-magazzino ad abitazione et simula. O magari fa un negozi dove c'era un magazzino e gli chiedono la monetizzazione dei parcheggi...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina