1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. spiccio

    spiccio Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio.

    A settembre ho preso in locazione un appartamento tramite agenzia (senza avere un contatto diretto con il locatore dell'appartamento).
    Da settembre ad ora ho pagato la quota di affitto e condominio tramite bonifico a una persona diversa dal locatore (posso dimostrare i pagamenti sono esibendo le ricevute dei bonifici fatti a questa persona).

    Come posso tutelarmi?
    Anche se questa persona mi desse una delega firmata dal proprietario contenente l'indicazione di continuare a effettuare i pagamenti in questo modo come potrei essere sicura dell'autenticità della firma sulla delega? Inoltre tale delega (che comunque sarebbe solamente una scrittura privata non allegata al contratto registrato) sarebbe valida in caso di "contenzioso"?

    Non vorrei ritrovarmi tra qualche mese con una notifica di sfratto da parte del locatore per pagamenti non ricevuti.

    Grazie a tutti per le risposte
     
  2. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Perché effettui il pagamento con bonifico ad una persona diversa dal proprietario ?
    Normalmente nel contratto dovrebbe essere inserito il nome e i dati identificativi del locatore nonché i modi di pagamento del canone, nel tuo caso, cosa c'è scritto?
     
    A Luna_ e Rosa1968 piace questo messaggio.
  3. spiccio

    spiccio Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Nel mio caso c'è scritto:

    il canone dovrà essere pagato in rate mensili anticipate entro i primi cinque giorni di ciascun mese, nel domicilio dei locatori salvo loro diversa comunicazione.

    Purtroppo nel mio caso non è possibile pagare "nel domicilio dei locatori" perchè abitano in una città diversa

    Cosa posso fare?
     
  4. gabrieledecarlo

    gabrieledecarlo Membro Junior

    Agente Immobiliare
    se non sbaglio e prevista la possibilita' di pagare il fitto ad una persona diversa dal proprietario ( ES. Tutore del bene di una persona che vive all'estero) chiedo conferma.
    A questo punto voglio porre una domanda agli esperti, ho acquistato un' immobile, L'affitto lo prende mia mamma per vivere, il contratto lo posso intestare a mia mamma
     
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Che si possa pagare ad un tutore, credo proprio di si.

    Ma quanto alla seconda domanda avrei deklle riserve: certamente potresti intestare il contratto alla mamma, se in sede di acquisto avessi riservato l'usufrutto a lei, e la nuda proprietà a te. In caso contrario d norma il reddito verrebbe attribuito a te.

    Mi chiedo però se sia validamente scritto un contratto dove il proprietario indica esplicitamente che il frutto della locazione viene ceduto ad un terzo, nel tuo caso alla madre. Potrebeb anche darsi sia fattibile: non so come verrebeb comunicata la singolare situazione alla Ag. entrate,
     
    A gabrieledecarlo piace questo elemento.
  6. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Per l'Ade i redditi vengono imputati a lui come proprietario, a meno che non sia nudo proprietario e la madre usufruttuaria. Degli accordi interni non frega nulla.
    Per il resto il bonifico esiste,quindi la scusa che il proprietario abita in altra città non tiene. Tuttavia l'acquiescienza del locatore potrebbe essere a tuo favore. Io mi farei fare una scrittura privata firmata dal locatore e da te dove ci si mette d'accordo in tal senso. In più questa terza persona riceve denaro "sine titulo". Forse ci saranno accordi tra il proprietario e questo terzo? Direi di mettere nero su bianco.
     
    A Irene1 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina