1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. fabiodl

    fabiodl Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, in data 20/09/10 abbiamo comprato un appartamento. Io al 50% come seconda casa e mia ragazza per l'altro 50% come prima casa. Abbiamo aperto tutti i contratti per le utenze a suo nome ma non ha ancora richiesto il cambio di residenza visto che stiamo ultimando dei lavori di ristrutturazione, quindi per il momento risulta residente ancora a casa dei genitori, mentre io ovviamente ho la residenza presso l'indirizzo della mia prima casa.

    La domanda è relativa all'ICI... ho letto che sia per me che sopratutto per lei è dovuta la tassa finchè non prende l'effettiva residenza. Ma mi chiedevo, la sua quota ICI (quindi dal 20/09 a quando prende effettiva residenza, ipotizziamo prima del 15 del mese di dicembre essendo quindi 2 mesi) quando va pagata?? A dicembre come acconto oppure a giugno dopo la dichiarazione dei redditi??
    Mi sfugge questa parte... Poi il calcolo per il giorno al fine di determinare se il mese è compreso, parte dalla data in cui abbiamo fatto richiesta in comune o da quando effettivamente le spostano la residenza?? grazie a chi ci potrà aiutare
     
  2. Sereno

    Sereno Membro Attivo

    Privato Cittadino
    L'ICI andrà pagata a dicembre a saldo del periodo trascorso, tenendo conto che i periodi inferiori ai 15 gg. non rientrano nel computo del mese. La data da tener presente sarà quella di effettivo trasferimento della residenza.
     
  3. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Direi del "possesso", cioè dalla data di acquisto dell'immobile.
     
  4. Sereno

    Sereno Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Mi riferivo alla data di trasferimento della residenza per smettere di pagare l'ICI sulla prima casa, è ovvio che la decorrenza per il pagamento è dal possesso
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina