• Creatore Discussione Utente Cancellato 10094
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Salve a tutti, in data 20/09/10 abbiamo comprato un appartamento. Io al 50% come seconda casa e mia ragazza per l'altro 50% come prima casa. Abbiamo aperto tutti i contratti per le utenze a suo nome ma non ha ancora richiesto il cambio di residenza visto che stiamo ultimando dei lavori di ristrutturazione, quindi per il momento risulta residente ancora a casa dei genitori, mentre io ovviamente ho la residenza presso l'indirizzo della mia prima casa.

La domanda è relativa all'ICI... ho letto che sia per me che sopratutto per lei è dovuta la tassa finchè non prende l'effettiva residenza. Ma mi chiedevo, la sua quota ICI (quindi dal 20/09 a quando prende effettiva residenza, ipotizziamo prima del 15 del mese di dicembre essendo quindi 2 mesi) quando va pagata?? A dicembre come acconto oppure a giugno dopo la dichiarazione dei redditi??
Mi sfugge questa parte... Poi il calcolo per il giorno al fine di determinare se il mese è compreso, parte dalla data in cui abbiamo fatto richiesta in comune o da quando effettivamente le spostano la residenza?? grazie a chi ci potrà aiutare
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'ICI andrà pagata a dicembre a saldo del periodo trascorso, tenendo conto che i periodi inferiori ai 15 gg. non rientrano nel computo del mese. La data da tener presente sarà quella di effettivo trasferimento della residenza.
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi riferivo alla data di trasferimento della residenza per smettere di pagare l'ICI sulla prima casa, è ovvio che la decorrenza per il pagamento è dal possesso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto