FabMat

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Sono uno studente che ha affittato una camera in un appartamento composto di varie camere. Pochi dopo aver affittato ed essere diventato inquilino di quel appartamento il propietario di casa ha richiesto il pagamento delle spese di luce e gas per un period precedente al mio arrivo in casa e si e' giustificato asserendo che avrei dovuto saldare la mia parte(l' importo e' diviso in parti uguali per il Numero di camere) perche' la bolletta e' arrivata dopo che io diventassi inquilino. Dato che il contratto e' molto generico a riguarda come dovrei comportarmi?
Grazie mille
 
U

Utente Cancellato 75527

Ospite
Il proprietario 'ci prova' perché sei giovane, è squallido. Tu paghi tutto ciò che hai consumato, ovviamente. Se il contratto dice diversamente la clausola relativa è vessatoria.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Probabilmente il proprietario, quando se ne è andato l'inquilino precedente, non gli ha fatto pagare la sua parte di bolletta (è pur vero che non l'aveva ancora ricevuta, ma almeno poteva fargli pagare un importo forfettario su base previsionale), e ora per non rimetterci dei soldi vuole farla pagare a te.

Sicuramente non è corretto, ma se lui pretende questo e lo ottiene, quando te ne andrai tu potrai sentirti in diritto di lasciare da pagare l'importo residuo all'inquilino successivo, e così via. Al contrario di come succede per il bollo auto: tu paghi il bollo, poi un mese dopo vendi la macchina, e chi compra si becca il beneficio del bollo pagato per x mesi. Un sistema approssimativo, che si basa sulla legge del "chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto", ove possibile da evitare in un contesto di locazione.

In questo caso si può benissimo evitare, con un semplice calcoletto da scuole medie.

Se la bolletta è pertinente solo in parte al periodo della tua presenza, occorre distinguere i tuoi consumi da quelli degli altri.
1) Dividi l'importo in parti proporzionali al periodo di presenza - non presenza.
2) Per la parte di tua presenza, si divide per il numero di camere, e pagate tutti.
3) Per la parte in cui non abitavi, si divide per il numero di camere meno una, e pagano gli altri.

Ad esempio: sei stato presente per il 35% dei giorni e ci sono tre camere: il 35% della bolletta lo dividete in tre, il restante 65% se lo dividono gli altri due.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto