Kristina27

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Si sta avvicinando la data del mio rogito. Purtroppo ho grandi dubbi che proprietari vogliono abbandonare immobile, e sono tesa. Adesso vedo che agente immobilire(e per lui da come capisco e lecito) e notaio chiedeno pagamento 2-3 giorni prima di loro servizio. Parte venditrice chiede 2 bonifici(sono 2 venditori) e io mi sento persa. Io vorrei pagare al momento del rogito in cambio delle chiavi, perché se no me lo sento prenderò qualche sorpresa. Vi chiedo gentilmente un suggerimento quale il modo più sicuro per compratore di pagare? Ho anche mutuo tra l’altro, vi ringrazio tutti in anticipo, sono un po’ nervosa.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
più che pagamento due giorni prima del rogito, fossi in te chiederei un sopralluogo nell'abitazione 2/3 giorni prima (meglio se il giorno stesso) in modo da verificare che l'immobile sia come ti è stato promesso, ossia presumo libero da cose e persone. Perchè hai timore che non vadano via? Puoi ovviamente pretendere che il tuo pagamento sia contestuale alla consegna delle chiavi... penso paghi senza erogazione del mutuo, altrimenti questo sarebbe già di per se impossibile.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’agente immobiliare va pagato secondo gli accordi che avete preso in precedenza; in ogni caso il suo diritto è già maturato, quindi lo devi pagare comunque.
Il notaio va pagato al rogito, mai visto che chieda di essere pagato in anticipo: anche perché gli devi versare anche le imposte relative all’acquisto, che sono dovute solo se si rogita : comunque sei libera di parlare direttamente con lui e chiarire.

Per il pagamento, la banca ( e anche tu, per la parte che devi versare senza mutuo) deve sapere in anticipo a chi intestare gli assegni o i bonifici, quindi devi farti dire dal notaio come procedere esattamente, d’accordo con i venditori.
Se ti hanno chiesto due bonifici, va bene così: se hai dubbi, ripeto, fatti consigliare dal notaio.

Riassumendo, di norma è così:
Agente secondo accordi, con assegno bancario
Notaio al rogito, con assegno bancario
Venditori al rogito con assegno circolare (secondo me meglio del bonifico) se la casa è libera
Se hai il dubbio che la casa non sia libera , vai a controllare prima del rogito: se non lo è , accordati di non versare tutta la somma, e lasciala al notaio, scrivendolo in atto, fino a immobile libero.
Stai attenta quando il notaio legge l’atto, e fai tutte e domande che vuoi; è un passo importante, e devi capire bene tutto prima di firmare.
Se preferisci, puoi chiedere di mandarti una bozza del rogito un paio di giorni prima, in modo da farlo leggere a persona di tua fiducia, che potrà aiutarti a stare più tranquilla.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
pagamento notaio , il giorno del rogito prima o dopo l'atto è ininfluente tanto se non paghi non registra l'atto
l'agente secondo accordi , anche adesso perchè il suo lavoro è finito
il giorno del rogito o il giorno prima chiedi di andare a vedere l'immobile, è un tuo diritto. ovviamente dillo per tempo e non il giorno stesso
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
il giorno del rogito o il giorno prima chiedi di andare a vedere l'immobile, è un tuo diritto. ovviamente dillo per tempo e non il giorno stesso

Sembra banale, ma in occasione del sopralluogo non deve dimenticarsi lo smartphone o una macchina fotografica per documentare eventuali problemi, tipo appartamento non vuoto o ancora abitato.

Meglio ancora se ci va con due testimoni non parenti: non è vietato dalla legge andarci con due testimoni.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Si sta avvicinando la data del mio rogito. Purtroppo ho grandi dubbi che proprietari vogliono abbandonare immobile, e sono tesa. Adesso vedo che agente immobilire(e per lui da come capisco e lecito) e notaio chiedeno pagamento 2-3 giorni prima di loro servizio. Parte venditrice chiede 2 bonifici(sono 2 venditori) e io mi sento persa. Io vorrei pagare al momento del rogito in cambio delle chiavi, perché se no me lo sento prenderò qualche sorpresa. Vi chiedo gentilmente un suggerimento quale il modo più sicuro per compratore di pagare? Ho anche mutuo tra l’altro, vi ringrazio tutti in anticipo, sono un po’ nervosa.
L'agenzia va pagata non c'è dubbio. Sei sicura che ti abbiano chiesto di fare i bonifici del saldo prima? Gli atti si fanno col bonifico contestuale, mentre sei dal notaio, mai al mondo (ma davvero mai) va fatto prima, nessun notaio sano di emnte te lo cheiderebbe. Chiarisci, forse è un equivoco.
 

bernadette

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao come stanno dicendo non si paga mai il notaio prima dell’atto quindi non si discute x il saldo soprattutto se hai un mutuo , di norma si fa direttamente in banca e un funzionario consegna al notaio gli assegni circolari oppure L immediato bonifico x la parte mutuata e poi firme fatte gli assegni vengono dati dal notaio al venditore. Invece x la consegna dell’appartamento devi accertarti dello stato dei luoghi , conforme a quello che hai comprato meglio si fare foto con data certa e ti fai accompagnare dal tuo agente immobiliare che non si può esimersi.
Se non è libero io avrei dubbi a concludere fino alla liberazione dell’immobile , la somma che lasceresti dovrebbe essere congrue a deposito ma non ti garantisce che i proprietari liberano quindi minaccia di doppia delle somme versate ( e anche in questo caso che abbiano ancora i soldi)
Stai in guarda .spero che vada tutto bene
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Si sta avvicinando la data del mio rogito. Purtroppo ho grandi dubbi che proprietari vogliono abbandonare immobile, e sono tesa. Adesso vedo che agente immobilire(e per lui da come capisco e lecito) e notaio chiedeno pagamento 2-3 giorni prima di loro servizio. Parte venditrice chiede 2 bonifici(sono 2 venditori) e io mi sento persa. Io vorrei pagare al momento del rogito in cambio delle chiavi, perché se no me lo sento prenderò qualche sorpresa. Vi chiedo gentilmente un suggerimento quale il modo più sicuro per compratore di pagare? Ho anche mutuo tra l’altro, vi ringrazio tutti in anticipo, sono un po’ nervosa.
Comunque al di là di tutti i consigli giusti che ti hanno dato va rispettato quanto già firmato (proposta e/o preliminare)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto