cailu

Nuovo Iscritto
Mia moglie è intestataria di un immobile e residente nel comune in cui si trova l'immobile. E' l'unico immobile di cui è proprietaria. Io sono residente in altro comune e non sono intestatario di nessun immobile. Ebbene secondo il comune di residenza di mia moglie, lei deve pagare l'ICI in quando per essere esonerata da tale pagamento s:basito:i deve trasferire tutto il nucleo familiare. Funziona cosi?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Il comune riporta quanto previsto dalla norma, ovvero le agevolazioni sono per prima casa...se la moglie risulta residente nel comune dove ha la casa ok...;)
 

cailu

Nuovo Iscritto
mia moglie è residente nel comune dove abbiamo acquistato la casa, ma per il comune per non pagare l'ICI devo portarmi anche io la residenza
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
questa mi è nuova, ecco perchè quella signora di 99 anni non voleva lasciare i piedi per terra, perchè tutti i giorni ne sentiva una di nuovo:applauso:
 

cailu

Nuovo Iscritto
guarda nn so come comportarmi. Ne ho parlato si CON L'UFFICIO TRIBUTI CHE CON IL SINDACO DI QUEL COMUNE. mI HANNO MANDATO IL BOLLETTINO CON 650 EURO DA PAGARE. Datemi un valido consiglio di come comportarmi
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dall'anno 2008 è esclusa dall'applicazione dell'imposta comunale sugli immobili l'abitazione principale del contribuente. (salvo categorie A/1, A/8 e A/9.) Per abitazione principale si intende quella posseduta a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale, coincidente con la residenza anagrafica. Non si parla di nucleo familiare, ma di singolo contribuente.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
se vai un po' oltre il regolamento comunale, viene spiegato che l'esenzione si applica all'abitazione del contribuente e i suoi famigliari che vi dimorano abitualmente. Se ti sei accertato che effettivamente hai la residenza in altro Comune, prova a presentare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà dove dichiari che per motivi di lavoro o studio, hai la dimora in luogo diverso da quello indicato nei registri anagrafici e che la tua dimora abituale é quella di tua moglie, infine che non hai altri immobili sul territorio nazionale, già dichiarati ai fini ICI come propria abitazione principale.Rivolgiti a un Patronato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto