paradox

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,

Nel giardino della mia villa c’è un palo della luce ma nei documenti in mio possesso non risultano servitù a favore di chicchessia (ENEL, Comune ecc.).

Diametro palo 30 cm. Altezza 4 metri circa. Su detto palo passa un cavo aereo precordato isolato. Detta linea elettrica si collega ad altri pali posti in terreni di altri proprietari.

Per chiederne la rimozione devo rivolgermi all’ENEL oppure al comune (responsabile per l’illuminazione)?

In genere le spese per la rimozioni (eventuale interramento cavi ecc.) sono a carico di ENEL?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Le servitù passive, come nel tuo caso, si consolidano per l'uso continuato ultraventennale.

Esattamente come si prescrivono, cioè si estingono, per il mancato uso ultraventennale.

Nel tuo caso, temo proprio che ormai la servitù passiva sia consolidata anche se non trascritta.

Non basta controllare i documenti in tuo possesso, ma è necessario verificare anche gli atti di provenienza, cioè TUTTE le compravendite precedenti.

Io per esempio ho una servitù a favore di ENI per le tubazioni del gas, in virtù della quale non posso chiudere il balcone. In un recente atto di trasferimento che riguardava la signora del piano di sopra (atto di cui ho chiesto copia integrale per sapere il prezzo di vendita e l'agenzia immobiliare visto che ha venduto a prezzo alto), non è menzionata tale servitù, che però s'intende ferma ed operativa.

Tra l'altro non basta guardare l'atto di provenienza: spesso le servitù attive e passive sono descritte nel REGOLAMENTO DI CONDOMINIO CONTRATTUALE, richiamato nel rogito notarile e perfettamente valido dal punto di vista legale, come fosse un allegato al rogito a tutti gli effetti.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti,

Nel giardino della mia villa c’è un palo della luce ma nei documenti in mio possesso non risultano servitù a favore di chicchessia (ENEL, Comune ecc.).

Diametro palo 30 cm. Altezza 4 metri circa. Su detto palo passa un cavo aereo precordato isolato. Detta linea elettrica si collega ad altri pali posti in terreni di altri proprietari.

Per chiederne la rimozione devo rivolgermi all’ENEL oppure al comune (responsabile per l’illuminazione)?

In genere le spese per la rimozioni (eventuale interramento cavi ecc.) sono a carico di ENEL?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
Probabile che i cavi se Dell elettricità puoi chiedere di interrarli....ma credo a spese tue
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Come già scritto non vi è bisogno che la servitù sia trascritta per esistere, dato che le opere sono evidenti.
Se vuole o ha necessità di spostare l'impianto dovrà esistere un luogo nelle immediate vicinanze dove poter ubicare il palo, inoltre la spesa sarà a suo completo carico (circa 1100 a palo). Inoltre credo che e-distribuzione non sposti unicamente un solo palo della linea senza che vi sia una concreta necessità.
 

paradox

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie a tutti. Per (tentare di) far rimuovere il palo devo rivolgermi a ENEL oppure a TERNA (pare abbia assorbito l’intera struttura di trasporto energia ENEL)?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto