Uffetta_88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.
Il 20.05 ho effettuato una proposta di affitto che è stata accettata dalla proprietaria il 25.05. Eravamo d'accordo per firmare il contratto il 20.06 ed entrare in casa il 01.07.
L'agenzia mi ha chiamata chiedendomi 900 Euro della loro parcella da pagare domani 31.05... Mi ha anche comunicato però, che l'attuale inquilino, che doveva lasciare libero l'appartamento verso la metà di giugno, ha avuto dei problemi con il mutuo per la sua nuova casa e quindi resterà probabilmente fino alla fine di giugno.
I miei problemi sono vari:
1- Pago l'agenzia, che continua ad insistere, domani anche se entrerò in appartamento a luglio?
2- Per problemi di arrivo dei mobili (servono almeno 45 giorni per la cucina fatta su misura) volevamo anticipare la firma del contratto al 6 di giugno per evitare di pagare l'affitto di luglio e restare senza mobili......E' una cosa conveniente? Chi mi assicura che l'inquilino, che ha una bambina di pochi mesi, lascia l'appartamento a fine giugno?
3 - Se firmo il contratto dando l'anticipo del primo mese di affitto, la cauzione di 2 mensilità, pagando 900 euro di agenzia (su 550 di affitto mensile), e dando anticipo per i mobili.... Se poi va tutto a monte che cosa succede? Perdo tutti i soldi?? Anche perchè se io firmo il contratto il 6 Giugno loro non mi daranno subito le chiavi essendoci ancora l'altro inquilino....Dovrei andare sulla fiducia?

Aiutoooo!!! E' urgente e importante!!! Grazie!!!
 
A

Abakab

Ospite
ed entrare in casa il 01.07.
Mi sembra che si rientra nei termini no?
1- Pago l'agenzia, che continua ad insistere, domani anche se entrerò in appartamento a luglio?
Con l'accettazione della proprietaria ,e la tua venuta conoscenza della stessa, l'agenzia ha maturato il diritto alla provvigione, questo non preclude eventuali accordi sulla data del pagamento.
Per problemi di arrivo dei mobili (servono almeno 45 giorni per la cucina fatta su misura) volevamo anticipare la firma del contratto al 6 di giugno per evitare di pagare l'affitto di luglio e restare senza mobili......E' una cosa conveniente?
Questa non l'ho capita, scusa, se cominci la locazione a Luglio lo stesso accade per il pagamento della locazione . .mobili si . mobili no.
Se firmo il contratto dando l'anticipo del primo mese di affitto, la cauzione di 2 mensilità, pagando 900 euro di agenzia (su 550 di affitto mensile), e dando anticipo per i mobili.... Se poi va tutto a monte che cosa succede? Perdo tutti i soldi?? Anche perchè se io firmo il contratto il 6 Giugno loro non mi daranno subito le chiavi essendoci ancora l'altro inquilino....Dovrei andare sulla fiducia?
Trattasi di contratto , con condizioni e accordi che, se non rispettati, le somme versate dovranno essere risarcite con penale per inadempienza.
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
Non sono un esperto ma ti rispondo in base a quello che farei io
1) l'Agenzia la pagherei solo ed esclusivamente a firma del contratto avvenuta. Possono insistere finchè vogliono ma io se non ho un contratto firmato in mano non pago nessuno
2) A proposto di firmare il contratto prima che sia uscito l'inquilino attuale. Beh nessun proprietario sano di mente sarebbe disposto ad una cosa del genere. Se poi l'immobile non si libera andrebbe incontro ad una serie di problemi non indifferenti. Potrebbe inserire una clausola risolutiva in caso si verifichi una simile ipotesi ...ma non vedo perchè andare a complicarsi la vita.
3) Se firmi il contratto, paghi l'affitto e la cauzione, mobili e quant'altro e poi va tutto a monte citi per danni il proprietario e pure l'agenzia se responsabile. Ecco perchè nel punto due dicevo che nesssun proprietario firmerebbe un contratto di locazione prima di rientrare nella disponibilità dell'immobile.

In quanto all'ultima domanda "Dovrei andare sulla fiducia?" la risposta è semplice: NO (mio parere assolutamente personale, ovviamente).
 

Uffetta_88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi posso tranquillamente pagare domani l'agenzia?
E' tutto in regola, posso stare tranquilla?
Avevo già fatto una proposta a gennaio che era stata accettata, ma la proprietaria il giorno prima di firmare il contratto si era tirata indietro...in quella situazione non avevo perso nulla perchè avevo solo dato l'anticipo che mi è stato restituito.... ma dopo quella brutta esperienza ho paura che accada di nuovo....e in questo caso avrei molto di più da perdere....
Voglio solo essere sicura di fare la cosa giusta...
Io pago domani l'agenzia...se va bene la prossima settimana firmiamo il contratto....e poi il primo luglio mi consegneranno le chiavi giusto??[DOUBLEPOST=1369903319,1369903073][/DOUBLEPOST]Gli inquilini che sono in casa adesso hanno una bambina di pochi mesi... In caso avessero problemi e non riuscissero ad uscire entro la fine di giugno.... Che cosa succede se io ho già firmato il contratto per entrare il 1 luglio? Non possono sbatterli fuori di casa giusto? E se io firmo il contratto e poi non mi danno le chiavi??
 
A

Abakab

Ospite
Avevo già fatto una proposta a gennaio che era stata accettata, ma la proprietaria il giorno prima di firmare il contratto si era tirata indietro.
Ti ho risposto per quelle che sono le normative ... sulla base di situazioni passate puoi richiedere di posticipare il pagamento dell'agenzia al momento della firma del contratto .. considerando quanto già successo.
Nessuna legge impone la tempistica di pagamento .. si parla di diritto alla provvigione .. ma è altra cosa.
 

Uffetta_88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho già chiesto ieri di dimezzare il pagamento, dividendo metà domani e metà allla firma del contratto....sul momento mi è stato detto di si...ma oggi mi hanno scritto che "devono rientrare prima del contratto a causa delle tempistiche"... Quindi di portare tutto tra domani e lunedi...
 
A

Abakab

Ospite
Ho già chiesto ieri di dimezzare il pagamento, dividendo metà domani e metà allla firma del contratto....sul momento mi è stato detto di si...ma oggi mi hanno scritto che "devono rientrare prima del contratto a causa delle tempistiche"... Quindi di portare tutto tra domani e lunedi...

... mah .. insisterei sul pagamento alla firma del contratto .. motivandolo con i ripensamenti della proprietaria dell'ultimo minuto!!
 

Uffetta_88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi va bene se comunque io firmo il contratto la prossima settimana con giorno di partenza il 1°luglio? Dovrei essere comunque tutelata avendo in mano il contratto anche se non mi daranno subito le chiavi...
 
A

Abakab

Ospite
Quindi va bene se comunque io firmo il contratto la prossima settimana con giorno di partenza il 1°luglio? Dovrei essere comunque tutelata avendo in mano il contratto anche se non mi daranno subito le chiavi...

Si
Il contratto và registrato .. e comunque fatti dare una copia firmata in attesa di quella vidimata dell'Agenzia delle Entrate
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto