Fede1elisanta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
vorrei realizzare una parete in cartongesso di fianco alla colonna frigo della cucina per fare in modo di non ritrovarmi direttamente davanti al frigo appena entro in casa. In pratica il portone di ingresso si apre proprio sul fianco della cucina e vorrei separare visivamente l'ingresso dalla cucina.
Di fatto non mi sembra di creare dei nuovi vani o di modificare la superficie calpestabile perché sto solo impedendo la vista del frigo dall'ingresso, cmq l'area davanti al portone avrebbe avuto la stessa funzione anche senza parete.
La parete verrà realizzata con delle nicchie illuminate...io la considero più un arredo. Voi che ne pensate? Secondo voi questa parete richiede una variazione catastale?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,
vorrei realizzare una parete in cartongesso di fianco alla colonna frigo della cucina per fare in modo di non ritrovarmi direttamente davanti al frigo appena entro in casa. In pratica il portone di ingresso si apre proprio sul fianco della cucina e vorrei separare visivamente l'ingresso dalla cucina.
Di fatto non mi sembra di creare dei nuovi vani o di modificare la superficie calpestabile perché sto solo impedendo la vista del frigo dall'ingresso, cmq l'area davanti al portone avrebbe avuto la stessa funzione anche senza parete.
La parete verrà realizzata con delle nicchie illuminate...io la considero più un arredo. Voi che ne pensate? Secondo voi questa parete richiede una variazione catastale?
In realtà la pratica tecnica va fatta prima di tutto in Comune e poi in catasto e va fatta anche se non si creano nuovi vani o non si riduca la metratura così detta calpestabile, va fatta anche per una piccola spalletta ad esempio, anche per un muretto.
Detto questo se è un'opera di piccole dimensioni sarebbe assurdo spendere mille euro di pratica, la cosa migliore è farla e poi se un domani vorrai vendere basterà informare l'acquirente offrendoti di rimuoverla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto