1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. alessioalice

    alessioalice Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,

    abito su una casa a schiera in una serie di 9, la struttura è molto semplice, sono 9 porzioni una dopo l'altra, davanti c'è un viale pedonale con gli ingressi (ognuno il suo, con un proprio civico), dietro ci sono i garage interrati, quindi una rampa con cancello in comune a tutti per entrare ed uscire.
    Un vicino ha delle infiltrazioni su un lato della sua taverna, (interrata come il garage) ed pensa di avere motivo giustificato per chiedere a tutti i proprietari una conpartecipazione delle spese per i lavori necessari per togliere queste infiltrazioni.
    la mia questione è se la sua richiesta ha qualche fondamento oppure no.

    sarei molto grato a chi mi informa sull'argomento
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ad occhio direi che la responsabilità della riparazione grava sui proprietari del tratto di muro in questione, quindi sul vicino e sul suo confinante (sei tu? :? ). Se poi le indagini rivelassero che il danno derivasse della zona condominiale (ad esempio per la rottura di un tubo che corresse sotto la rampa comune) tutti i proprietario sarebbero interessati! :occhi_al_cielo:

    ;)
     
  3. alessioalice

    alessioalice Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Quindi, sempre a naso, se i danni non derivano dalla zona condominiale, la "giurisprudenza" insegna che la risoluzione del problema è competenza dei due condomini che condividono il muro
     
  4. Innanzi tutto bisognerebbe conoscere la causa del danno per potere dare una risposta precisa;- In linea di massima se il problema è motivato da danni nel tratto comune degli impianti la spesa è da ripartire su tutti i condomini, se il problema invece, come suppongo, deriva da una perdita del bagno soprastante l'interrato , è di competenza del singolo fruitore. Se specifichi la causa la risposta sarà più precisa.
    Ciao
     
  5. alessioalice

    alessioalice Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Non conosciamo ancora le motivazioni del problema,
    comunque mi bastano le risposte finora avute.

    Grazie a tutti
     
  6. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Grazie perche' anche lontano , chiedo una mano e tu IMMOBILIO ci sei.
    Grazie perche'
    Coredialmente
    Noel
     
  7. marco79

    marco79 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Caro Alessio da come scrivi sembrerebbe che la questione dovrebbe essere risolta tra chi ha subito il danno ed il condomino proprietario del muro che è causa delle infiltrazioni.
    Ma le infiltrazioni da cosa sono causate?????? ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina