1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    @Mark79
    10/12/2014 - La riforma dei minimi non convince. A dirlo non sono solo i professionisti, ma il Servizio bilancio del Senato, che ha esaminato il testo della Legge di Stabilità per il 2015.

    Norme correlate
    Bozza non ancora in vigore 30/11/ 2014
    Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2015)..


    Cosa prevede il nuovo sistema
    Con il nuovo sistema, il reddito degli autonomi sarà tassato con un’imposta sostitutiva al 15%. Per accedere al regime agevolato, sono previste delle soglie di ricavi diverse a seconda del tipo di attività esercitata, che vanno dai 15 mila euro per i professionisti ai 40 mila euro per i commercianti. Si tratta di un aumento rispetto all’attuale regime dei minimi, che prevede una tassazione dei ricavi del 5%.

    In compenso non ci saranno più limiti né di età né temporali (al momento si può usufruire della minore tassazione per cinque anni, o comunque fino al compimento del trentacinquesimo anno di età).

    Possono accedere al sistema della tassazione forfetaria i professionisti che nell’anno precedente hanno sostenuto spese fino a 5 mila euro lordi per lavoro accessorio e lavoratori assunti anche a progetto e che, al momento della chiusura dell’esercizio finanziario, hanno registrato un costo dei beni strumentali (tra cui non rientrano gli immobili usati per l’esercizio della professione) fino a 20 mila euro.

    Non vanno conteggiati i ricavi ed i compensi derivanti dall’adeguamento agli studi di settore. Chi entra nel regime forfetario è inoltre escluso dagli studi di settore e può destinare fino al 49% del proprio reddito per eventuali collaboratori.

    Per favorire l’avvio di nuove attività, per il periodo d’imposta in cui l’attività è iniziata e per i due successivi, il reddito è ridotto di un terzo, a condizione che il professionista non abbia esercitato un’attività professionale nei tre anni precedenti e che l’attività iniziata non rappresenti il proseguimento di una svolta in precedenza sotto forma di lavoro dipendente o autonomo.

    I vecchi minimi, cioè quelli con ricavi fino a 30 mila euro, che pagano l'imposta al 5%, non passeranno automaticamente al nuovo sistema, ma resteranno nel vecchio regime fino al compimento del trentacinquesimo anno di età o allo scadere del quinquennio agevolato.

    Le osservazioni del Senato
    Secondo il Servizio Bilancio del Senato, la relazione tecnica del disegno di legge non indica il numero di contribuenti potenzialmente interessati né quello attuale di soggetti che hanno optato per i vigenti regimi agevolati. Inoltre, non ci sono informazioni sulle aliquote IRPEF pagate dai potenziali beneficiari, che invece dovrebbero essere confrontate con l’aliquota al 15% dell’imposta sostitutiva per capire l’impatto della misura.

    A parere del Servizio Bilancio del Senato, con il nuovo sistema potrebbero verificarsi due scenari. Potrebbero esserci sempre più soggetti aderenti ai nuovi minimi per effetto della crisi, che mantiene bassi i ricavi. D’altra parte, si potrebbe registrare un interesse crescente ad aderire ai nuovi minimi per i minori controlli cui sono assoggettati.

    In generale, conclude il Senato, resta poco chiara la portata economica del nuovo sistema di tassazione degli autonomi con redditi bassi.

    Le critiche dei professionisti
    I nuovi minimi hanno suscitato lo scontento del mondo delle professioni. Secondo il Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, la misura danneggia i professionisti triplicando dall’attuale 5% al 15%, l’imposta forfettizzata che sostituisce IRPEF, Irap e altre tasse. Il fatto, poi, che la soglia di accesso al regime forfetizzato sia stata abbassata da 30 mila a 15 mila euro riduce fortemente la platea di possibili beneficiari.

    Parere negativo è stato espresso nei giorni scorsi anche dal Consiglio nazionale degli ingegneri, che in base ad alcune simulazioni ha affermato che in alcuni casi il nuovo regime dei minimi risulta non avere alcuna convenienza rispetto a quello ordinario.

    Le regole per i nuovi minimi potrebbero però essere ancora modificate durante il passaggio del provvedimento in Senato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2014
    A Mark79 piace questo elemento.
  2. Mark79

    Mark79 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    L unico vantaggio è che è a tempo indeterminato. quindi il regime è del 15% dai 15.000 ai 40.000 euro ?
    E sotto i 15.000 ?
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2014
  3. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    non ho visto ho preso la notizia solo perche' sapevo che ti interessa
     
  4. Luca1978

    Luca1978 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Cambiano i volti ma i sinistri sono sempre gli stessi, tante belle parole di matteuccio, ma alla fine il succo è sempre il medesimo, tasse su chi produce, paga e non ha in cambio nulla da questo stato ladro, pero se si tratta di assumere 200mila insegnati subito!!!!!!!, se si tratta di togliere il reato di immigrazione clandestina, ecco fatto!!!!!!!, se si deve salvare le municipalizzate province, poveri cari non varrai mica licenziarli!!!!!!?????? Renzi è il solito cattocomunista di sempre.
     
  5. Mark79

    Mark79 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Mi sembra di capire che il regime agevolto con tassazione al 15% opera entro i 15.000 euro.
     
  6. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    @topcasa Quando copi e incolli interi articoli, che già non è il massimo, lo sai, almeno ripulisci il testo ed elimina le cose che non centrano come gli argomenti correlati...
     
  7. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Si hai ragione....pardon
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina