• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

reptor

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno si tratta di tre lotti di terreno uno fronte strada e tre all interno sul primo lotto fronte strada grava una servitù di passo e transito per i lotti interclusi non è specificato la posa di tubazioni e servizi il proprietario frontista vorrebbe tramite scrittura privata cedere il diritto di posa sulla parte di servitù richiede come compenso l'esonero da spese manutentive e di sistemazione stradale secondo voi e legale questa richiesta?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

reptor

Membro Attivo
Privato Cittadino
Fognatura tubi acqua gas naturale telefono luce elettrica

In quanto il proprietario del terreno arretrato deve costruire un abitazione civile occorrono gli allacciamenti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'argomento è delicato, come si può capire anche solo dall'articolo postato sopra; evirerei il fai da te, e magari mi farei assistere da un legale per mettere nero sia bianco un qualsiasi accordo, dopo aver verificato specificatamente chi avrebbe diritto a cosa.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Fognatura tubi acqua gas naturale telefono luce elettrica
Il lotto Front strada è gravato da servitù di passaggio a favore dei 2 lotti posteriori.
Servitù che a quanto pare debba essere usata per gli allacci indicati.

La striscia di terreno usata per la servitù verrebbe usata solo dai 2 lotti posteriori oppure anche da quello fronte strada ?
Altro dubbio > la servitù verrebbe a costituirsi ora ....oppure è già in essere da sempre ?
Come si sono creati/costituiti i 3 lotti attuali ?
 

reptor

Membro Attivo
Privato Cittadino
servitu' di passaggio usata dai lotti posteriori piu fronte strada solo per il passaggio la servitu' si e' costituita per frazionamento tra tre fratelli altrimenti i lotti posteriori sarebbero risultati interclusi
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

rado ha scritto sul profilo di Avv Luigi Polidoro.
Posso essere obbligato a riaprire un contratto a mio nome. Inoltre, la soluzione proposta non è una truffa all'enel, visto che dovremmo pagare un utenza di servizi con un costo/kwh più alto rispetto a quello come prima casa, invece con questo escamotage pagheremmo con utenze domestiche. grazie
rado ha scritto sul profilo di Avv Luigi Polidoro.
Un condomino mi ha scritto con avvocato intimandomi la riapertura dell'utenza chiusa, per il disservizio di persone anziane oppure di collegare i fili elettrici del contatore "condominiale" al contatore dei singoli condomini secondo una turnazione annuale.
Alto