Darwin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno
Ho una casa che ha 2 entrate, una delle quali su un grande giardino che non è di mia proprietà ma della vicina.
Di fronte al giardino ho la porta.
Volevo sapere che diritti ho avendo appunto la porta sul giardino. Ho il diritto di passaggio dal cancello verso la mia seconda porta che si affaccia al giardino?
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho il diritto di passaggio dal cancello verso la mia seconda porta che si affaccia al giardino?
In linea di massima, no.
A meno che tale diritto di passaggio (che sarebbe una servitù a carico del fondo servente, cioè il giardino altrui), non sia stato concesso per contratto o in altro modo a te o al tuo dante causa ( cioè il precedente proprietario) .
Bisognerebbe approfondire la situazione , per rispondere concretamente.
 

Darwin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In linea di massima, no.
A meno che tale diritto di passaggio (che sarebbe una servitù a carico del fondo servente, cioè il giardino altrui), non sia stato concesso per contratto o in altro modo a te o al tuo dante causa ( cioè il precedente proprietario) .
Bisognerebbe approfondire la situazione , per rispondere concretamente.
Grazie mille per la delucidazione. Ma perlomeno fuori dalla porta per un metro, visto che ho 6 finestre ,posso stare?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma perlomeno fuori dalla porta per un metro, visto che ho 6 finestre ,posso stare?
No, se non sei autorizzato: perché il fatto di avere 6 finestre dovrebbe modificare la situazione ?
Puoi giusto andare a recuperare un tuo oggetto eventualmente caduto dalla finestra nel giardino altrui: ma ne avresti diritto anche se non ci fosse la porta, passando da altro accesso al giardino, se l’oggetto (o l’animale) non ti viene restituito dal vicino.
Vedi :Art. 843 codice civile - Accesso al fondo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto