1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. homesweethome82

    homesweethome82 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,è il mio primo messaggio nel forum e scrivo per chiedere lumi su una scomoda situazione in cui sono finita mio malgrado
    Ho fatto una proposta di acquisto per un immobile tramite agenzia 1 con scadenza il giorno X dopo 6 giorni,dopo appena 2 giorni vengo contattata dall'agenzia che mi comunica che la proprietà non è intenzionata a scendere di prezzo per cui non accetta la mia proposta, successivamente mi reco in una seconda agenzia per fare proposta di acquisto per un altro immobile,decidiamo di farla comunque partire dal giorno X +1 dopo la scadenza della prima proposta per correttezza
    La seconda proposta viene accettata,ma proprio mentre mi accingo a festeggiare mi chiama l'agente numero 1 dicendomi che la prima proposta è stata accettata...e che non me l'ha detto prima "per farmi una sorpresa"
    Stamattina mi sono recata da loro chiedendo perché non mi hanno informata entro il tempo previsto e loro sostengono di avermi mandato una raccomandata e che questo basta e avanza...
    Non so come comportarmi...io ho agito in buona fede e non voglio assolutamente pagare doppia agenzia o penali varie :triste:
    Qualcuno ha consigli per me?
     
  2. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Hai ricevuto questa raccomandata?

    In che data?

    In che data scade/scadeva la prima proposta?
     
    A eldic e Avv Luigi Polidoro piace questo messaggio.
  3. homesweethome82

    homesweethome82 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Il 3 giugno era la scadenza
    La raccomandata non mi è arrivata..
    Aggiungo che l'AI mi ha contattata sia mercoledì stesso che nei giorni seguenti per prendere appuntamento (dovevamo vedere altre case),per informarsi su come stavo e per altre cavolate...ma si è ben guardato dall'avvertirmi dell'accettazione fino a sabato :triste:
     
  4. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Hai, hai, hai. Se dimostri il loro comportamento è un conto, se no ho la sensazione che tu stia dalla parte del (formale) torto. Serve un avvocato subito. Ci sono troppe teorie sull'accettazione, è valida da quando ho inviato la raccomandata? Da quando la ricevo? Dipende dalle sentenze.
    Poi, dopo un consulto legale, prova a spiegare l'accaduto alla seconda agenzia.
    Il tuo punto debole è aver agito con superficialità, non hai preso tutte le precauzioni, ecco perché l'hai, hai, hai inziale. In bocca al lupo!
     
    A CheCasa! piace questo elemento.
  5. Avv Luigi Polidoro

    Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Buongiorno,
    ritengo che avendo, la proposta, una scadenza espressamente prevista (3 giugno), successivamente essa abbia perso ogni effetto.
    L'accettazione (come ogni altra dichiarazione unilaterale) svolge i propri effetti dal momento in cui giunge all'indirizzo del destinatario (art. 1335 c.c.) , se ciò avviene (come nel caso di specie) successivamente alla perdita di efficacia della proposta, il proponente è libero da ogni vincolo.
    Salvo che sulla proposta non fosse disciplinata la forma dell'accettazione (e della sua comunicazione), a volte accade e allora il discorso può cambiare.
    Nel momento in cui homesweethome82 riceverà la raccomandata, dovrà subito comunicare per iscritto all'accettante che essa è giunta tardivamente e che richiede pertanto la restituzione della somma versata (art. 1326 c.c.).
     
    A Roby, andrea b, Taraka e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Concordo ma sapevo che più che perdere l'effetto perde l'irrevocabilità. In pratica il proponente può decidere se accettare l'accettazione tardiva... :D
    Sbaglio?
     
    A Roby e Umberto Granducato piace questo messaggio.
  7. homesweethome82

    homesweethome82 Membro Junior

    Privato Cittadino
    La seconda agenzia sa già tutto e mi ha anche offerto supporto legale di cui approfitterò indubbiamente, mi sono fatta dare oggi copia della prima proposta (prima non me la avevano rilasciata) e c'è scritto che la comunicazione può avvenire tramite agente immobiliare a mezzo fax,email,telegramma,raccomandata...ma non c'è scritto nulla sulla data
    Io ingenuamente pensavo che la conoscenza si riferisse al fatto che io conoscevo. ..non il postino :triste:
    In ogni caso non comprendo perché non avvertirmi personalmente visto che ci siamo sentite tutti i giorni,mi pare un atteggiamento così scorretto considerando che sapevano perfettamente che in caso di rifiuto sarei andata a fare un'altra proposta altrove
     
  8. Avv Luigi Polidoro

    Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Mah, se si scrive che la proposta "è valida e conserverà efficacia sino al 3 giugno", come in genere avviene, la scadenza del termine ne fa venir meno l'efficiacia.
    Poi bisogna vedere come è stata formulata la clausola...

    Importante anche come è stata formulata la clausola relativa l'efficacia della proposta.
    Homesweethome82, rivolgiti celermente ad un legale per definire la tua posizione.
    In bocca al lupo :)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2015
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  9. homesweethome82

    homesweethome82 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Intanto grazie mille per l'aiuto;la clausola è la classica "la proposta è irrevocabile fino al..."
     
  10. Avv Luigi Polidoro

    Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Allora Ponz ci aveva visto giusto: sembrerebbe che dopo il 3 essa abbia perso la irrevocabilità, non gli effetti.
    Quindi la questione potrebbe essere più complessa.
    Comunque non disperare, l'interpretazione di un contratto deve avvenire tenendo conto di tutto il testo contrattuale, l'avvocato leggerà tutta la proposta e saprà consigliarti per il meglio.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  11. homesweethome82

    homesweethome82 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Per fortuna almeno l'agente 1 su questo non si è attaccata,si è attaccata al fatto della raccomandata e basta
    Noto ora tra l'altro che io le avevo chiesto esplicitamente e più volte la clausola sospensiva del mutuo (si dice così?) E invece nella proposta non risulta...sono sempre più arrabbiata
     
  12. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Scusa, ma hai firmato senza leggerla?

    Mai farlo, mai, sopratutto l'agente dovrebbe leggertela (come fa il notaio) passo passo e spiegarti tutto, punto per punto. Non lo ha fatto?
     
  13. homesweethome82

    homesweethome82 Membro Junior

    Privato Cittadino
    No..mi ha solo rassicurata che era tutto scritto...sono stata davvero ingenua,di quei contratti riesco a capire la metà delle parole...e ora che la seconda agenzia mi ha invece spiegato passo passo tutti i punti del contratto sono riuscita a capire che nel primo mancava la clausola...sono davvero incastrata :triste:
     
  14. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ringrazia la seconda agenzia da parte mia.

    Comunque cone ti ha detto l'avvocato sopra, senti un legale e vedi se puoi uscirne grazie al meccanismo della comunicazione della accettazione, senza danno (a aprte i costi da sostenere).

    Però anche te a fare due proposte una dietro l'altra... l'agente non ti ha suggerito di contattare la prima agenzia prima di attivare la procedura?

    E poi, perchè tutta questa fretta? (dico a te).

    Non potevi aspettare di vedere come andava la prima e poi fare la seconda?
    Io non so se te l'avrei fatta fare senza dirti almeno "attenta, se fai casini poi sono cavoli tuoi!"...

    Va beh, capisco che è inutile dirlo dopo... ma lo si scrive per chi legge e magari sta pensando di fare lo stesso... ;)
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  15. homesweethome82

    homesweethome82 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ah si se tornassi indietro farei diversamente...la seconda agenzia anche a fronte del rifiuto della mia proposta che è avvenuto sabato ha preteso giustamente che aspettassi giovedì per formulare la seconda proposta proprio in modo da non sovrapporsi, anche se la risposta negativa della prima era stata data in maniera definitiva...
    La mia fretta è dovuta al fatto che sono entrambe case con prezzo appena ribassato quindi più appetibili per altri compratori,tutto qui, ma se avessi saputo a che casino andavo incontro....avrei scelto di andare in affitto credo ;)
     
    A Ponz piace questo elemento.
  16. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ringrazia ancora la seconda agenzia da parte mia. :)

    ps.

    Anche andando in affitto facevi due proposte :D e zac!
     
  17. homesweethome82

    homesweethome82 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Hai ragione...forse mi costava solo meno lo scherzetto...non abbiamo parlato di soldi ma temo che pretendano assegno di caparra e provvigioni loro...io così rischio di non poter più permettermi la seconda casa :triste:
     
  18. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Bisogna vedere se possono... certo la storia del "ti volevo fare una sorpresa..." spero sia falsa, sinceramente, per la categoria intendo.
    Io andrei dall'avvocato e sistemerei al questione, credo che non abbiano messo particolari clausole nei modi di comunicazione della accettazione, quindi, non hanno nulla per comprovare di averrtela comunicata in tempo... e quindi sarei propenso a dire che spenderai solo l'intervento dell'avvocato.

    Spero che hai una copia della proposta a disposizione (almeno quello..)... ce l'hai, vero?
     
  19. homesweethome82

    homesweethome82 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Purtroppo è vera...ma a me anche la raccomandata ancora non arrivata puzza..spero sia un brutto bluff
    Non capisco dove volessero andare a parare ma dal tono delle loro chiamate credo abbiano capito che ero in trattativa con un'altra agenzia e che questo li abbia indispettiti
     
  20. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Lo è. Anche se te la mandano chiaramente la data di spedizione.... ;)
    Vediamo quando ti arriva... se ti arriva.
    ... di sicuro! :D Ma dimmi una cosa, che era accettata (la prima proposta) te l'hanno detto prima o dopo di sapere che avevi fatto un altra proposta con altri? ;)
     
    A homesweethome82 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina