Musicante

Membro Attivo
Privato Cittadino
Qualcuno mi sa dare lumi sul patto di prelazione? Si stipula spesso? Si trova un esempio per poter capire di che si tratta?
Grazie
 

studiopci

Membro Storico
Si ... parli di patto di prelazione o di diritto di prelazione ??? perchè sono due cose distinte e separate... Il patto di prelazione , che non è previsto nel nostro ordinamento civile tranne indirettamente per i contratti di somministrazione ( art. 1566 cod.civ.) in sintesi il patto di prelazione pone in capo ad un soggetto l'obbligo di preferire un determinato soggetto qualora decidesse di contrattare , mentre il diritto di prelazione pone l'obbligo di contrattare prima con il soggetto titolare del diritto e poi a seguito di diniego con altri. Però una maggiore chiarezza nella tua domanda ci aiuterebbe. Fabrizio
 

Musicante

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si, parlo proprio del "patto di prelazione". Ne avevo sentito parlare... Ho cercato informazioni in rete ma non trovo gran che, nemmeno degli esempi. Però, se come dice Fabrizio non è previsto dall'ordinamento civile, mi chiedo se sia applicabile in ambito immobiliare. Del tipo: io sto vendendo casa e concedo ad una persona la "precedenza" se sto per stipulare un contratto di compravendita.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi gli dai un "diritto di prelazione" o vuoi configurare l'ipotesi della "opzione" ?
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Si, parlo proprio del "patto di prelazione". Ne avevo sentito parlare... Ho cercato informazioni in rete ma non trovo gran che, nemmeno degli esempi. Però, se come dice Fabrizio non è previsto dall'ordinamento civile, mi chiedo se sia applicabile in ambito immobiliare. Del tipo: io sto vendendo casa e concedo ad una persona la "precedenza" se sto per stipulare un contratto di compravendita.

Usando il termine "patto", mi sembra hai fuorviato i primi approcci.

Il termine corretto è "contratto" di prelazione, cioè un vero e proprio contratto tra due parti in cui una accorda all'altra il diritto di prelazione a certe condizioni e con determinate conseguenze. La cosiddetta "opzione" è un caso di contratto di prelazione, spesso inserito nell'ambito di altri accordi.

Quindi, il contratto di prelazione è stipulabile e richiede il rispetto di tutte le caratteristiche essenziali per la validità di un contratto.

Le maggiori informazioni per strutturare il contratto, come chiedono gli altri partecipanti alla tua discussione, dovresti fornirli tu, se lo ritieni opportuno ed utile.

Ciao
 

Musicante

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si, voglio dare un diritto di prelazione a questa persona, nel senso che se qualcuno mi fa una proposta d'acquisto per 50.000, io devo andare da questa persona con la proposta d'acquisto e gli chiedo se vuole acquistare a 50.000. Non conosco le modalità esatte di queste operazioni (mi farò seguire da un professionista) ma spero di essermi spiegato.
 

studiopci

Membro Storico
Si ti sei spiegato anche se parzialmente , però il patto di prelazione, come ti dicevo non è previsto nel nostro ordinamento civile, ed ora che ti sei chiarito , possodirti che non è percorribile neanche il diritto di prelazione che si applica esclusivamente al locatizio,alle eredità ed ai fondi ... tu potresti , come suggerito da Valerio , stipulare un contratto di prelazione ( o opzione ) con una persona , però la prelazione non funziona come hai pensato tu... cioè io ricevo una proposta a 50.000 vado dalla persona che ha la prelazione e gli chiedo se vuole acquistarea 50.000 , la prelazione è una sorta di obbligazione nei confronti di un soggetto che ha un diritto / interesse ad essere preferito ... es. ho un immobile affittato , decido di venderlo... per legge devo prima chiedere all'inquilino se vuole comprarlo e poi avuto parere negativo lo posso vendere ad altri, questo significa che non puoi ( come avevi pensato di fare ) ricevere una proposta a 50.000 e con quella proposta anddare dal titolare deldiritto di prelazione e dire: " ti compri la cosa a 50.000 ? " bensì funziona al contrario, tu decidi di vendere l'immobile a xxxxxx euro prima di venderlo ad altri lo proponi al titolare del diritto di prelazione e se questo rifiuta di acquistarlo , devi venderlo ad altri , ma sia ben chiaro allo stesso prezzo che hai proposto , se vendi ad un prezzo inferiore... il titolare del diritto di prelazione ha potestà di impugnare la vendita, per cui per darti una risposta definitiva dovresti chiarire la parte mancante della tua idea... a chi vendi e perchè!!! Fabrizio
 

Musicante

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Fabrizio, vendo il mio appartamentino e il vicino (con cui sono in buoni rapporti) ha manifestato interesse ad acquistare... Per me vendere a lui o ad un altro non fa differenza, lui vorrebbe stipulare un accordo scritto con il quale vorrebbe essere informato se ricevo una proposta formale e avere l'opzione di scegliere se acquistare o meno (allo stesso prezzo). Io non avrei problemi a fare questa cosa, ma no ho ancora capito come!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto