mamgiri

Nuovo Iscritto
Buonasera,
Sto vendendo casa e la parte acquirente vuole inserire nel preliminare una penale per ritardata consegna dell'immobile qualora, dopo il termine pattuito, non garantisca la disponibilità dell'immobile. Andremo a rogitare il 15 marzo ed abbiamo pattuito che, in virtù dei tempi di accredito della valuta degli assegni circolari (che mi serviranno per comprare un altro immobile per il quale ho già ricevuto l'accettazione della proposta d'acquisto da parte del venditore) e dei giorni di trasloco, la casa verrà lasciata a disposizione il 23 marzo.
Mi pare sia di buon senso tutelare il compratore con l'inserimento della penale, ma vorrei altresì che sia una penale "congrua". Io sono certo di lasciare l'immobile per quella data, ma qualsiasi imprevisto che mi faccia ritardare di qualche giorno, non vorrei mi costasse una "salassata". Chiedo pertanto, a chi ha la cortesia di rispondermi ed ha esperienza in merito, quale sia la penale più congrua da inserire nel preliminare per ciascun giorno di ritardo. Grazie ancora.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non esiste una cifra che vada bene per tutti...

Normalmente si parla di 100,150 euro al giorno di penale...

Silvana
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
L'entità è lasciata alla libera contrattazione delle parti e occorre per esperienza che la parte in presumibile difficoltà, in questo caso il compratore, riesca ad ottenere importi minimi.
Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto