P

Pina80

Ospite
Salve a tutti! Mia zia con l'intenzione di vendere la casa ha firmato un contratto con l'agenzia immobiliare. In questo sia la provvigione che la penale erano del 3% più IVA sulla vendita dell'appartamento di 140000. Dopo circa venti giorni viene convocata e convinta che il prezzo di vendita era troppo alto. Scendono a 110000, la fanno firmare ma lei nella sua ignoranza non si accorge che insieme al nuovo prezzo viene scritto che le provvigioni saranno di 5000 euro più IVA e verranno ricaricate sul prezzo di vendita, e alla proprietaria andranno 110000 netti.
Vi chiedo ma è legale questa cosa?
Ho letto in giro che penale e provvigione non dovrebbero essere dello stesso importo. Potrebbe mia zia tirarsi fuori da questo contratto chiedendo che la penale venga annullata visto che all'inizio era una clausola vessatoria?
Per favore aiutatemi si sono un po approfittati vista la sua età 70 anni
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi sembra più facile andare in agenzia proponendo un accordo (1000/2000 euro) piuttosto che intraprendere una causa (sicuramente lunga) per far annullare una clausola del genere
 
P

Pina80

Ospite
Quindi ritieni che sia vessatoria nonostante poi le abbiano fatto firmare un secondo foglio col cambio della cifra della provvigione?
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quindi ritieni che sia vessatoria nonostante poi le abbiano fatto firmare un secondo foglio col cambio della cifra della provvigione?
Dovrei vedere l’incarico, la penale innanzitutto è esente da IVA quindi non capisco come sia possibile che qui sia riportata come 3% + IVA.

Secondo me la clausola potrebbe essere considerata vessatoria ma non per questo l’incarico viene automaticamente annullato
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A mio avviso il contratto continua ad avere i suoi effetti, ma vorrà dire che se disdite dal contratto anticipatamente non dovrete nessuna penale e se l'agenzia la chiederà, sarà difficile che vi porterà in tribunale per il pagamento.
 
P

Pina80

Ospite
Grazie a tutti. Bruno2301 pensi che non faranno causa nonostante il foglio aggiuntivo col cambio di provvigioni?
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ma aspetta, tu hai scritto che nel primo accordo avrebbero avuto una penale pari alla provvigione e vale il discorso fatto prima. nel secondo accordo la penale è ugualmente di 5000 Euro? se si rivale lo stesso discorso, atrimenti cambia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto