freemax62

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
vorrei "concludere" anticipatamente il mandato dato ad un agente immobiliare per la vendita del mio appartamento.
Nel mandato , la parte inerente le eventuali penali da corrispondere all'agente,
(es. risoluzione anticipata, vendita diretta dell'immobile dello stesso venditore o di terzi, ecc.. ) è stata lasciata in bianco, senza specificare quindi nessuna clausola o percentuale
di indennizzo.
Posso tranquillamente estinguerlo?
grazie
Massimo
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Direi di no, ma bisognerebbe vedere il contratto. In linea di massima ti posso dire che se non è indicata (sicuro che non ci sia nessun riferimento?) una penale, devi corrispondere la provvigione pattuita.
 

freemax62

Membro Attivo
Privato Cittadino
assolutamente nessun riferimento, la sezione penali (x estinzione anticipata è tutto vuoto).
tieni presente che l'agente ha già preso una lauta provvigione x avermi venduto la nuova casa e poi chiaramente cerca di
vendermi la vecchia.. con discutibile professionalità.
Scusa perchè ritieni dovrei corrispondere la provvigione pattuita se nella sezione "penali" proprio per estinzione anticipata o altro (tipo vendita diretta o di altri terzi) non è stato espresso niente ?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè spesso è così, tuttavia ognuno ha i suoi contratti..
Dovrebbe esserci scritta una cosa del genere: il compenso pattuito sarà ugualmente dovuto anche qualora il sottoscritto.........(con le varie clausole). E comunque l'AI te lo doveva dire.
Se l'ha lasciato in bianco la cosa è abbastanza equivoca e discutibile. Io sentirei cos'ha in testa l'AI per evitare sorprese
 

freemax62

Membro Attivo
Privato Cittadino
prima di tutto ... grazie per la tua gentilezza.
Non non c'è scritto così, c'è scritto di rifarsi alla sezione "penali" per eventuali... (vedi recessione anticipata,ecc)
ma la sezione è stata lasciata in bianco.
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
strano che non sia scritto niente ... parlane con l'agente comunicando le tue intenzioni ... cmq secondo me se non c'è scritto nulla ... beh' nulla è dovuto! è un contratto e va preso per quello che contiene ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto