1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. freemax62

freemax62 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    vorrei "concludere" anticipatamente il mandato dato ad un agente immobiliare per la vendita del mio appartamento.
    Nel mandato , la parte inerente le eventuali penali da corrispondere all'agente,
    (es. risoluzione anticipata, vendita diretta dell'immobile dello stesso venditore o di terzi, ecc.. ) è stata lasciata in bianco, senza specificare quindi nessuna clausola o percentuale
    di indennizzo.
    Posso tranquillamente estinguerlo?
    grazie
    Massimo

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Intendi senza corrispondere nulla?

3. freemax62

Privato Cittadino
    si, visto che non è specificata nessuna percentuale di indennizzo

4. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Direi di no, ma bisognerebbe vedere il contratto. In linea di massima ti posso dire che se non è indicata (sicuro che non ci sia nessun riferimento?) una penale, devi corrispondere la provvigione pattuita.

5. freemax62

Privato Cittadino
    assolutamente nessun riferimento, la sezione penali (x estinzione anticipata è tutto vuoto).
    tieni presente che l'agente ha già preso una lauta provvigione x avermi venduto la nuova casa e poi chiaramente cerca di
    vendermi la vecchia.. con discutibile professionalità.
    Scusa perchè ritieni dovrei corrispondere la provvigione pattuita se nella sezione "penali" proprio per estinzione anticipata o altro (tipo vendita diretta o di altri terzi) non è stato espresso niente ?

6. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Perchè spesso è così, tuttavia ognuno ha i suoi contratti..
    Dovrebbe esserci scritta una cosa del genere: il compenso pattuito sarà ugualmente dovuto anche qualora il sottoscritto.........(con le varie clausole). E comunque l'AI te lo doveva dire.
    Se l'ha lasciato in bianco la cosa è abbastanza equivoca e discutibile. Io sentirei cos'ha in testa l'AI per evitare sorprese

7. freemax62

Privato Cittadino
    prima di tutto ... grazie per la tua gentilezza.
    Non non c'è scritto così, c'è scritto di rifarsi alla sezione "penali" per eventuali... (vedi recessione anticipata,ecc)
    ma la sezione è stata lasciata in bianco.

8. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Senti l'AI allora. Per recedere dal contratto dovresti inviare raccomandata A/R quindi meglio sentirlo prima direttamente

9. Immanuel

Immanuel Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Se non è definita la penale è secondo usi e costumi. Vedi un po' che intenzione ha l'AI

10. Valex

Valex Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    strano che non sia scritto niente ... parlane con l'agente comunicando le tue intenzioni ... cmq secondo me se non c'è scritto nulla ... beh' nulla è dovuto! è un contratto e va preso per quello che contiene ...

11. freemax62

Privato Cittadino
    grazie a tutti ragazzi delle risposte
    vi farò sapere!

12. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Concordo con il parlare con l'Agenti Immobiliari ed eventualmente mediare una soluzione, in genere se non meglio specificato ci si rifà alle norme del Codice Civile in materia di contratti, poi molto spesso ( specie per i Franchising ) questi contratti sono stilati da avvocati quindi meglio parlare con l'Agenti Immobiliari e dopo in base alle Sue risposte chiedere un parere ad un Tuo legale per maggiore conferma ( ma vedi se dobbiamo dare questi consigli :risata::risata::risata::risata::risata::risata: ) .
    Poi scusa potresti spiegarmi il discorso della professionalità del collega che ti ha venduto la nuova casa e deve venderti la vecchia ? grazie e ciao

13. Oris

Oris Ospite

ehm... io credo che si faccia un errore.

I contratti, come gli incarichi (non mandato), non sono soggetti alla tutela riservata al diritto alal provvigione, quindi non c'è alcun riferimento agli usi e consuetudini.

Essendo PENALI, se non sono ben definite ed accettate espressamente, sempòicemente NON esistono, quindi nulla dovrà, tranne semmai il rimborso delle eventuali spese, documentate dall'agente se non fofettariamente decise e definite in fase di sottoscrizione.

14. freemax62

Privato Cittadino
    la professionalità sta nel fatto che l'appartamento a parte il cartello nel suo ufficio non è stato minimamente pubblicizzato.. neanche nei siti gratis ..
    Le foto le ho fatte io.. mi aveva detto che (essendo a stetto contatto con società di ristrutturazione) mi avrebbe fatto un preventivo per offrire un "chiavi in mano con risttrutturazione".. devo ancora vederlo.. insomma credo che se aspetto lui.. vendo fra 10 anni...

A studiopci piace questo elemento.
  15. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ok . no coment

16. Stefania Brancatelli

Stefania Brancatelli Membro Attivo

Agente Immobiliare
    :disappunto::disappunto::disappunto:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina