DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Sto per affittare casa, abbiamo trovato l’accordo col Proprietario, ma Lui dice che se voglio registrarlo all’agenzia delle entrate ci sarebbe un piccolo aumento per i costi fiscali. A Me non interessa registrarlo per forza. Cioè magari posso fare un contratto solo tra Noi senza registrazione? Cosa Mi consigliate?
 

DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Vedo che scrivi da Napoli....quindi tutto OK

A parte gli scherzi, ti sta suggerendo di essere complice in un reato...vedi tu
No registrazione, no agevolazioni, no diritti, no tutele (manco per lui, che potresti denunciare in seguito), mi fermo qua
Mh...ma reato a parte (...) poiché il prezzo di affitto che abbiamo pattuito è davvero conveniente per Me, per la zona, di quanto potrebbe aumentarmi , per essere “congruo” per entrambi?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Vediamo i vantaggi:
- non hai titolo per occupare la casa
- non puoi portare la residenza (salvo dare la possibilità al proprietario di farti causa civile per occupazione abusiva dell'immobile)
- non puoi avere contratti di utenza (immagino saranno intestati al proprietario)
- il proprietario può decidere in qualunque momento di darti il benservito e farti sloggiare.

Potresti valutare di sottoscrivere il contratto e poi di andare a registrartelo per i fatti tuoi, oppure potresti prendere possesso dell'immobile e successivamente (dopo 60 giorni) denunciare il proprietario di modo da trovarti in mano un contratto a canone concordato (non sarà molto ma almeno per 3 anni sai di poter abitare li).

In generale: le locazioni in nero sono un rischio per il locatore ed anche per il conduttore. Danneggiano l'economia ed il mercato.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sto per affittare casa, abbiamo trovato l’accordo col Proprietario, ma Lui dice che se voglio registrarlo all’agenzia delle entrate ci sarebbe un piccolo aumento per i costi fiscali. A Me non interessa registrarlo per forza. Cioè magari posso fare un contratto solo tra Noi senza registrazione? Cosa Mi consigliate?
E' un reato, una fregatura per tutti i contribuenti onesti, un grosso rischio. Neppure da discuterne, registrate il contratto ma di che parli?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto