Frank Pappa

Membro Junior
Salve,
abito in un edificio composto da 4 unità immobiliari indivise.
Di queste 4 unità, tre sono occupate (di cui una da me).
Due anni orsono abbiamo deciso di formare un condominio e crearne il relativo codice fiscale (o PIVA) intestando allo stesso il contatore dell'ENEL.
Abbiamo deciso anche di nominare un amministratore esterno che ora vorremmo esonerare dall'incarico per sbrigarcela da noi stessi. Mi è stato proposto di vedermela con le fatture comuni ma l'amministratore mi ha detto che devo andare all'Agenzia delle Entrate e registrare il mio nome come "nuovo amministratore".

So' che non c'è l'obbligo di avere l'amministratore per immobili con meno di 4 unità immobiliari.
Quindi la mia domanda è la seguente:

- sono obbligato a registrare cmq il mio nome all'Agenzia delle Entrate (cosa che vorrei evitare)?
- Se non ho quest'obbligo, rimane valido l'ente condominio con il suo codice fiscale (o PIVA) lasciando intestato ad esso il contatore ENEL?

Vi ringrazio di un Vs prezioso parere...

Saluti,
Francesco
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
l'attuale amministratore, giustamente ti ha detto che collegato al codice fiscale del condominio, vuole che non ci sia più il suo nome, ma quello di un altro

indipendentemente dal fatto che secondo il codice civile non siete obbligati ad avere un amministratore, fiscalmente, il codice fiscale del condominio è sempre collegato al nome di uno che si dichiara amministratore

e anche se non avete l'obbligo dell'amministratore, avete l'obbligo di trattenere i 4% dai fornitori e di fare il 770 e la certificazione compensi

sul sito dell'agenzia delle entrate trovi la guida fiscale al condominio
 

Frank Pappa

Membro Junior
Quindi non c'è l'obbligo dell'amministratore ma c'è l'obbligo di avere il nome di qualcuno che è amministratore.

Scusami ma non riesco a coglierne la differenza.... scusami ancora, ma sono un profano a cui vogliono "appioppare" questo titolo ma io sento odor di marcio e mi sto' informando sull'argomento.

Grazie,
 

Frank Pappa

Membro Junior
Inoltre... altro dubbio.... nel caso di condomini dove si fa' a rotazione annuale fra tutti i proprietari, cosa fanno in qual caso? Segnalano anno per anno il nome dell'amministratore all'agenzia delle entrate?

:confuso:
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
la vita è piena di contraddizioni, se non lo hai ancora imparato, ritieniti fortunato

nel condominio poi ancor di più
la normativa codicistica è del 42, ignora ascensore, riscaldamento, villette a schiera etc...

il condominio è sostituto d'imposta per i profess e obbligato a fare l'elenco fornitori, mi pare dal 98
poi da 2 anni fà la RA del 4% praticamente su tutto



l'amministratore in carica al 31/12 di un condominio ha l'obbligo di presentare l'AC elenco fornitori, come l'individua l'ADE ? in teoria tramite il cod fiscale del condominio

il condominio è sostituto d'imposta, deve trattenere il 4% sugli appalti e il 20% ai professionisti, poi fare il 770. Materialmente chi fà queste cose in un condominio senza distinzionio per numero di u.i. ? l'amministratratore che risulta nel cod fiscale del condominio

Può l'ex amministratore comunicare all'ADE di non essere più l'amministratore e cancellarsi ? NO, lo può fare solo il nuovo

---------------------------
se si fà l'amministrazione a rotazione, si cambia in nome ogni anno ?
in teoria si
se non lo fate, non succede nulla, per il momento

---------------------------

se hai paura della tua ombra non fare l'amministratore
 

Frank Pappa

Membro Junior
Grazie della tua risposta.
No, non mi piacciono le contraddizioni e cerco sempre una verità univoca. Forse è per questo che sono un Fisico-matematico e non un legislatore...

Non volevo tediare il forum con tutti i problemi della mia unità immobiliare. Proprietà indivisa da 10anni, due proprietari risiedono permanentemente in america e hanno gli appartamenti sfitti, un proprietario ha l'appartamento affittato ma non vuole pagare alcunchè se non con delle sue regole arbitrarie, io sono proprietario e abitante una unità immobiliare e cerco di mettere un po' d'ordine, un altro propietario abita per un altro anno e poi va via... etc etc... pensa un po'....
Se questa è la mia ombra, sono costretto ad ammettere che ho paura della mia ombra.

Grazie dell'assistenza ma penso di disdire tutto e intestarmi contatore condominiale e ascensore (visto che non lo vuole fare nessuno) e prendermi la facoltà di mandare tutto a quel paese in qualsiasi momento.
 

Rober

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Frank, anch'io ho appena deciso di intraprendre la strada del condomino-amministratore :shock: . La settimana scorsa sono stato all'Agenzia delle Entrate per subentrare nel ruolo di "Rappresentante del Condominio". L'operatore mi ha chiesto: 1. Documento di identità; 2. Tesserino del Codice Fiscale; 3. Verbale dell'Assemblea del Condominio dal quale risultasse che ero stato nominato Amministratore. In pochi secondi mi hanno dato il nuovo "Certificato di Attribuzione del Codice Fiscale". E' identico a quello chiesto precedentemente dal vecchio Amministratore professionale, solo che ora nel riquadro "Dati relativi al Rappresentante" ci sono mio nome, cognome e codice fiscale.
Sembra che questo sia il primo passo per poter fare qualunque altra operazione, come ad esempio il "Cambio di Traenza" presso l'Ufficio Postale dove è stato aperto il conto corrente intestato al Condominio.
Sembra anche che se l'incarico è svolto a titolo gratuito, sia importante che nel Verbale dell'Assemblea che nomina l'Amministratore sia specificato che la funzione è svolta "A Titolo Gratuito", in quanto l'Amministrazione di Condominio è una attività che normalmente si presume essere svolta "A Titolo Oneroso".
Buon lavoro!!!:D
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Chiudete i rapporti con il vecchio amministratore e chiudete la partita IVA e poi, visto che non avete l'obbligo di nominarne un altro, gestite il condominio a rotazione senza alcuna comunicazione all'AE, non credo che nessuno possa opporre qualche contestazione....!
 

Frank Pappa

Membro Junior
Chiudete i rapporti con il vecchio amministratore e chiudete la partita IVA e poi, visto che non avete l'obbligo di nominarne un altro, gestite il condominio a rotazione senza alcuna comunicazione all'AE, non credo che nessuno possa opporre qualche contestazione....!

Ottima allettante soluzione, Lami.
A chi proponi di intestare il contatore ENEL condominiale, visto che abbiamo chiuso la PIVA? Ad un condomino singolo?
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
il vecchio amministratore, rimane in carica, fino a quando non si nomina un altro amministratore

non può fare diversamente

ad un collega che non lo aveva preteso, è arrivata la multa e il procedimento penale, per l'errato smaltimento di una caldaia centralizzata con all'interno 40/50g di amianto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto