Pista1966

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Recentemente ho acquistato un appartamento. Dopo circa 60 gg sono andato presso lo studio del notaio a ritirare l'atto in originale e mi sono accorto una volta giunto a casa che è stato riportato solo il 50% di quanto versato, mi spiego meglio solo l'assegno bancario che ho versato poco prima dell'atto omettendo l'anticipo di pari importo versato 45 giorni prima.
Tengo a precisare che per entrambi i versamenti pagati con A/B l'agenzia immobiliare ha emesso regolare fattura pagando relativa IVA quindi non ci sarebbe evasione fiscale. Nella rilettura dell'atto la cosa mi era sfuggita.
Sia io che l'agenzia abbiamo contatto lo studio dicendo che era stata portata regolare documentazione a supporto ma in atto è stato riportato solo una parte del pagamento (sfuggitami in quanto entrambi del medesimo importo)
Ci è stato risposto che bisogna fare un atto integrativo a mio carico costo E 1.250.
Cosa devo fare visto che comunque non si ravvisa evasione fiscale ? L'atto comunque non è nullo. Potrebbe bastare che io segnali per mail che comunque quanto indicato in atto non é corretto?
Ringrazio per l'attenzione
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
A questo punto non farei proprio nulla.
Limitati a portare in detrazione solo l'importo relativo alla fattura effettivamente dichiarata nell'atto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
era stata portata regolare documentazione a supporto ma in atto è stato riportato solo una parte del pagamento (sfuggitami in quanto entrambi del medesimo importo)
Ci è stato risposto che bisogna fare un atto integrativo a mio carico costo E 1.250.
Se il notaio aveva tutta la documentazione (copie assegni, copie fatture), si potrebbe pensare ad una sua responsabilità nella commissione dell'errore.
Prova a sollecitare spiegazioni su come è possibile una svista del genere ; io insisterei un po', ma proverei a richiedere una rettifica a sue spese (perlomeno pagando tu solo le eventuali imposte, ma certo niente come suo onorario).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto