1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Lavoro, sì della Camera a ddl sulle professioni non regolamentate: ecco che cosa cambia per osteopati, amministratori di condominio e altri 155 profili
     
  2. Fenix66

    Fenix66 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ho sentito anche io oggi questa news, in effetti so cercando di capire se ci sia un riferimento anche per noi
     
  3. Fenix66

    Fenix66 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ho letto questo e non parla di noi:
    Dalla Camera arriva un importante segnale in materia di concorrenza nei servizi professionali: la Camera dei Deputati nella seduta del 17 aprile ha approvato la proposta di legge A.C. 1934 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi” con 383 voti favorevoli e 19 contrari.
    Il provvedimento – che passa ora alla valutazione del Senato – attribuisce ad associazioni di professionisti la vigilanza sugli associati, la attuazione della deontologia dell'associazione, la formazione secondo standard deliberati, appunto, dalla singola associazione. Le novità riguardano le c.d. "professioni non regolamentate" (es. tributaristi, grafologi, interpreti e traduttori, amministratori immobiliari, periti assicurativi, biblioltecari, archeologi, investigatori privati ecc.) ma non v'è agione perchè la concorrenza (con peculiarità diverse da associazione a associazione sia in materia di formazione che di deontologia ecc....) tra più enti associativi a partecipazione volontaria nell'ambito di ciascuna professione non sia estesa al settore c.d. "ordinistico", quello sino ad oggi regolato da Ordini aventi natura di enti pubblici e titolari in esclusiva dei poteri normativo di settore, amministrativo e disciplinare (e talvolta addirittura elevati dalla legislazione corporativa fascista a giudici speciali).
     
  4. Fenix66

    Fenix66 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    In effetti noi non siamo una professione Non regolamentata , ma ci mancano dei riconoscimenti giuridici che di fatto ci spetterebbero per l'alta qualità professionale e morale che offriamo alla nostra clientela.
     
    A Limpida, luna verde e La Capanna piace questo elemento.
  5. Fenix66

    Fenix66 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Certo l'ART 2 della legge però....già mi sembra controverso....
     
  6. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Arriva la legge per i «senz'Albo» ​



    di Federica Micardi​

    L'obiettivo è dare garanzie agli utenti attraverso la certificazione delle competenze ​

    [​IMG]
    Per le professioni «senz'albo» il Natale arriva in anticipo. La commissione Attività produttive della Camera ha approvato ieri la legge che li riguarda. Il provvedimento è stato votato dalla maggioranza qualificata (il 50% più 1) ed è passata con ...​

    Pagina 25 ​
     
  7. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare

    NOn ho parole...solo te hai dato riscontro alla mia richiesta, dove sono gli informati del forum? dove sono gli iscritti alle associazioni che ci dovrebbero tutelare? non hanno avuto nessuna informazione dalle loro associazioni da poterci riferire, semmai spiegarci , qualora non fossimo nella lista, come mai non siamo stati inseriti?:sorrisone: Si continuano a trattare argomenti triti e ritriti e non si fà nulla per salvaguardare la nostra professione, proprio bella gente siamo, poi ci meravigliamo perché non rispettano il nostro lavoro!
     
    A Sunrise piace questo elemento.
  8. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Dove hai trovato questo articolo?
     
  9. caviapp

    caviapp Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ne hanno parlato anche i telegiornali.

    ma la ns attività è già regolamentata: abbiamo un ruolo (o ex, ma comunque siamo codificati in CCIAA), abbiamo i paletti d'ingresso (corso ed esame obbligatorio)

    ci manca solo il lavoro.....

    insomma un'attività ben regolamentata ma oramai quasi inutile:disappunto:
     
    A Bagudi, La Capanna e Antonello piace questo elemento.
  10. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Sul Sole 24ore di ieri.

    @caviapp: una presa di giro che è diventata insopportabile!
     
  11. Fenix66

    Fenix66 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ho letto la maggior parte degli articoli su internet di ieri e in nessuno di parla della ns. categoria. Credo proprio perchè non non rientriamo in quelle professioni non regolamentate, ma solamente in quelle "poco regolamentate" aimè...sebbene tuttla la nostra attività professionale si riflette in ben altre considerazioni legislative (ma siamo poco tutelati nelle stanze del potere)
     
    A La Capanna piace questo elemento.
  12. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ......poi si meravigliano perché si perde amore per questo "miserabile" lavoro considerato meno di lavori per i quali non si richiede nessuna responsabilità e conoscenza e pagamenti di tasse!
     
    A Antonello piace questo elemento.
  13. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    PROFESSIONISTI SENZA ALBO: Approvata la legge per tributaristi e amministratori di condominio
    PROFESSIONISTI SENZA ALBO: Approvata la legge per tributaristi e amministratori di condominio
    20 dicembre 2012

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    In arrivo regole per 157 professioni che finora di regole certe ne hanno avute poche o nulla. Si tratta, tra gli altri, di amministratori di condominio e tributaristi. Ma l'elenco è piuttosto lungo e articolato.

    Il provvedimento, approvato ieri in via definitiva dalla Commissione Attività Produttive della Camera riunita in sede deliberante, dà una definizione di queste professioni spiegando che si tratta di quelle "non organizzate in ordini o collegi" più altre "professioni sanitarie".

    Le attività che ora verranno regolamentate in maniera definitiva potranno essere svolte in forma individuale, societaria o come lavoro indipendente. E i vari lavoratori potranno costituire associazioni professionali per valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto di regole deontologiche. Potranno fare pubblicità sul web, sempre secondo le regole fissate e dovranno fare riferimento, tra le varie cose, allo statuto, ai componenti dell'associazione, alle eventuali sanzioni previste. In più, ci sarà la possibilità, per le associazioni professionali, di promuovere la costituzione di comitati di indirizzo e sorveglianza sui criteri di valutazione e rilascio dei sistemi di qualificazione e competenza professionale, con oneri posti a carico delle associazioni.

    I 157 tipi di professionisti potranno anche 'autoregolamentarsi’ e le varie associazioni che nasceranno potranno rilasciare ai propri iscritti degli attestati, previe necessarie verifiche, sotto la responsabilità del proprio rappresentante legale, al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali.

    In caso di dichiarazioni mendaci scatteranno le stesse sanzioni previste per la pubblicità ingannevole.

    La disciplina delle professioni, si ricorda nel provvedimento, rientra nell'ambito della competenza legislativa concorrente. Conseguentemente, spetta alla legislazione dello Stato determinare i principi fondamentali, in conformità con i quali le regioni potranno esercitare la propria potestà legislativa.

    La soddisfazione dell’Istituto nazionale tributaristiÈ con grande soddisfazione che è stato accolto, da parte del'Istituto nazionale tributaristi (Int), il varo in via definitiva, da parte della Camera, della legge sulle libere associazioni di rappresentanza professionale.

    "L'altra metà del cielo del settore professionale - sottolinea il presidente dell'Int, Riccardo Alemanno - ha trovato oggi il suo riconoscimento normativo, si concretizza così, anche a livello legislativo, quel sistema duale che da decenni e' presente sul mercato dei servizi professionali. Non parlo di ritrovata dignità perché quella i tributaristi già la posseggono e non può essere attribuita per legge, ma ripeto si tratta di valore normativo della funzione di aggregazione delle associazioni e del valore aggiunto che rappresentano per i professionisti iscritti e per la loro utenza".

    E aggiunge: "Il ringraziamento va a tutti quei parlamentari che hanno capito l'importanza del settore associativo professionale nel nostro Paese, ma non si può dimenticare l'opera svolta dal Colap, organismo creato proprio dalle libere associazioni, affinché si avesse una voce unica sul riconoscimento delle professionalità rappresentate dalle singole sigle associative. Un bel giorno che ci inorgoglisce e così tutti i nostri iscritti che hanno sempre creduto nel valore aggiunto dato dall'iscrizione all'Int. Naturalmente ciò non modifica le possibilità operative dei tributaristi che restano legate alle attività non riservate, rispetteremo sempre attentamente i limiti del libero esercizio, pertanto la nuova legge sulla associazioni nulla toglie al valore degli ordini professionali, ma sancisce il primo vero rinnovamento del settore professionale".

    20 dicembre 2012

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    E per noi cosa è stato fatto?

    Sempre Sole 24ore di ieri
     
  14. Alessandro Tobia

    Alessandro Tobia Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Anna, la nostra categoria è stata la prima a recepire e "piegarsi" al decreto sviluppo (liberalizzazioni) imposto dall'unione europea per incentivare la ripresa economica, ormai la frittata è fatta e non ci saranno ulteriori cambiamenti, almeno sino al prossimo governo.

    Secondo me questi brancolano nel buio.
    Cercano solo nuovi sistemi per scucire soldi ai piccoli lavoratori autonomi :disappunto: favorendo sempre di più i grandi brand con la speranza di invogliare i grandi investitori esteri.

    Hanno fatto bene i tassisti ad opporsi a questo scempio che li avrebbe rovinati, invece noi come al solito sempre aperti ai cambiamenti ci abbiamo rimesso alla grande e senza avere nulla in cambio.
     
    A patrizia581958, Antonello e La Capanna piace questo elemento.
  15. patrizia581958

    patrizia581958 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    e le varie associazioni che ci rappresentano???????? tutti muti??????????
     
    A Fenix66, Antonello e La Capanna piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina