blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Salve a tutti,

sto acquistando la mia prima casa, e sfortuna ha voluto ho trovato un venditore tutto strano.
Allora...la cronostoria è questa:
fatta proposta di acquisto, accettata nelle sue parti, ove, unica clausola strana, mi si concede di entrare prima del rogito per fare una piccola ristrutturazione (clausola scritta ed accettata dal venditore). Successivamente, solo verbalmente, parliamo del preliminare (anche se secondo me non era nemmeno cosa di cui parlare, andava fatta e basta). Una volta accettata questa cosa, il venditore insiste affinché si utilizzi il suo notaio, quando io, ovviamente, ho già il mio, che ha tutti i documenti ed è naturalmente in grado di produrre una proposta di acquisto.
Come da proposta di acquisto ho versato la caparra richiestami dal venditore e aspetto solo il preliminare, senza il quale tra l'altro non potrò prendere il mutuo.

La nota più stonata è che oggi mi vedo arrivare una mail dove c'è un preliminare prodotto dal suo notaio, e che mi invitano nel loro studio per la stipula; tra 'altro questa e-mail è stata inviata solo a me, e non alle altre parti in causa (il mio notaio e la società mediatrice).

Cosa mi consigliate di fare?

grazie mille
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il notaio, salvo diverso accordo, è scelto dall'acquirente.
E' lui infatti che paga, salvo diversi accordi tra le parti, le spese dell'atto notarile: quindi ha il diritto di scegliere un notaio di sua fiducia ed ogni patto limitativo di questo diritto è privo di rilevanza giuridica.
Quindi, senza accordo, è pacifico che non sei tenuto ad accettare di usare il suo notaio, a meno che non ti proponga (ad esempio) che i costi li sostiene lui.
È probabile che voglia fare così perché si sente più tutelato , avendo preso l’impegno a consegnarti l’immobile prima del rogito, ma il tuo notaio saprà (e dovrà) tutelare gli interessi di entrambi.
Forse potresti rispondere alla mail del suo notaio, dicendo che non esiste accordo tra le parti che autorizzi il venditore a scegliere il notaio, e che tu hai già incaricato il tuo per la stipula del contratto preliminare.
Sgradevole che l’agenzia non sia stata informata, e/o che non ne sapesse nulla; avrebbe potuto trovare un modo per far ragionare il venditore.
 

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
ok e se questo si impunta c'è qualcosa che posso impugnare o comunque richiamare nei limiti di legge?
nel senso se questo non vuole fare con mio notaio che succede? può intervenire l'agenzia? devo mettere di mezzo un avvocato?
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
ok e se questo si impunta c'è qualcosa che posso impugnare o comunque richiamare nei limiti di legge?
nel senso se questo non vuole fare con mio notaio che succede? può intervenire l'agenzia? devo mettere di mezzo un avvocato?
se vuole usare il suo notaio lo paga lui . altrimenti lo scegli tu e lo paghi tu. dagli questa scelta . l'agenzia è uccel di bosco a quanto pare ed in ogni caso fa intermediazione , non dirime i vostri dissapori
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non credo serva prenderlo di petto, poiché è nel tuo interesse che il preliminare venga trascritto.
Prova a chiedere al tuo notaio,magari potete accordarvi che il preliminare lo fate dal suo ( ma lo paga lui) ,e il rogito dal tuo .
Parlate e trovate, possibilmente con il supporto dell’agenzia, un modo civile di procedere.
Tieni presente che il notaio non “parteggia “ per nessuno, e comunque puoi far vedere la bozza al tuo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se se lo paga lui potrebbe pure andar bene, ma in ogni caso mi sembra una mancanza di rispetto nei miei confronti
Vero, ma a te deve interessare il risultato.
Essere amico del venditore non è un obiettivo, come non lo è inasprire i rapporti.
Se non sente ragione e insiste , digli che accetti che il preliminare lo facciate dal suo notaio,ma solo a condizione che lo paghi lui, e che il tuo possa vedere e approvare la bozza.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma questo venditore lo sapeva che il notaio lo sceglie l'acquirente?

Mi viene da pensare che recentemente si sia interfacciato con questo notaio perché magari ha fatto la successione. Un motivo ci sarà. Ora tu fai fare un preventivo al tuo notaio e a questo notaio e potresti proprio rispondere in tal senso spiegando appunto che conosci il preventivo del tuo notaio a cui avresti affidato l'incarico e non del suo.
Il notaio e' notaio non può non applicare la legge. Io non ci vedo se non il fatto che conosca già la situazione dell'immobile.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questa situazione in otto anni di iscrizione ad Immobilio non l'avevo ancora letta....
 
Ultima modifica:

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
il notaio lo sceglie chi paga , basta parlargli in questi termini. io ho l'impressione che voglia imporre le sue idee in questa fase ... figuriamoci cosa combina e cosa fa registrare. organizza un appuntamento in agenzia e fatti mediare dall'agente che pagate entrambi . senno fatti ridare la caparra e annullate tutto . da evitare come la peste un personaggio cosi'
Non credo serva prenderlo di petto,
forse è meglio farsi mettere i piedi in testa da un personaggio arrogante
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto