1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. enzo6

enzo6 Ospite

Nel panorama web attuale ha senso che una agenzia immobiliare abbia un proprio sito istituzionale che pubblicizzi i suoi immobili pur sapendo che, operando in una grande città, non potrà ottenere grande visibilità su web?
    Oppure è meglio investire in altre forme piu' di pubblicità piu' utili?

2. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    A mio parere la questione verte su un fraintendimento.
    Sito web per fare che?

Solo rispondendo a questa domanda, si possono dare delle indicazioni.
    Se l'intento è quello di pubblicizzare gli immobili non serve il sito dell'agenzia. Anche perchè non sarebbe un "sito" ma una vetrina morta in un angolo remoto del web.

Se l'intento è di far conoscere il proprio brand serve un sito vero e non certo la paginetta di terzo livello dei portali.

Ci sono attività molto più efficaci che un agente immobiliare con un po' di voglia di farsi conoscere può fare, come per esempio darsi da fare sui social networks come LinkedIn, Twitter e l'immancabile Facebook.

Ti consiglio di dare una letta a questo topic
    http://www.immobilio.it/threads/i-siti-web-son-come-automobili-lasciate-nei-box.21048/

3. enzo6

enzo6 Ospite

Mi riferivo solo alla semplice pubblicizzazione immobili
    Grazie

4. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    ALLORA IL SITO NON SERVE A NIENTE ...tranne che a farti perdere tempo;)

A Pochetti Casashare e enzo6 piace questo messaggio.
  5. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    .........e se inviti le persone in forma telefonica e cartacea a visitarlo avendo immobili di pregio ed in esclusiva dove la bellezza del sito incanta gli utenti web???........:risata:
    ......non è che facendo cosi "usi" il web senza esser usato???????............:shock::D:innocente:

6. andrea boschini

Agente Immobiliare
    se e' solo per quello gli mando 100 foto in dropbox e stanno tutta la notte aguardarsele:risata:..e se nn ce l'hanno gliele mando in picasa..o su youtube e se manco hanno quello via mail:^^:

7. Alessandro Tobia

Alessandro Tobia Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Sicuramente non sarà utile per dare visibilità a nuovi potenziali clienti, ma dopo un'acquisizione, credo che al cliente faccia piacere visitare il sito dell'agenzia.

A Dorotea2009 piace questo elemento.
  8. andrea boschini

Agente Immobiliare
    Alessandro..siamo tutti concordi che serve, ma il quesito e' se serve per la pubblicita' immobiliare;)

A enzo6 piace questo elemento.
  9. Marco_Tracase

Marco_Tracase Ospite

Mah, onestamente non sono molto d'accordo. Credo che il sito web sia molto importante per un'agenzia, è una via di mezza tra una vetrina e un biglietto da visita.

Credo che quando si mostra un immobile ad un potenziale cliente e questo chiede di vedere più foto, sia professionale dire "lo veda sul mio sito" piuttosto che, "lo veda su [portale a caso]", così come avere un biglietto da visita con il proprio sito, e un'email "propria", con la classica @gmail.com, @hotmail.com, o magari 1249583@fiaip.it

Per quanto riguarda la potenziale perdita di tempo, in realtà non c'è nel momento in cui si prende un sito già collegato al proprio gestionale, in modo da non fare alcuno sforzo aggiuntivo.

Quello che non farei è spendere tanti soldi per farlo fare dal cuggino tecnico, ma mi rivolgerei ad un gestionale, quasi tutti hanno l'estensione sito web e non costa tanto. Altra cosa, sicuramente questo vale solo con un indirizzo web proprio, un sito dell'agenzia tipo [nomeagenzia].[portale a caso].it non serve a nulla

Per quanto riguarda il fine pubblicitario, è vero che è difficile combattere con i portali nelle grandi città, ma se si fa un bel lavoro è ad esempio posizionarsi bene in una zona specifica della città.

10. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    per esperienza in agenzia concordo con Marco Tracase.Dire "lo veda sul nostro sito" era la cosa che rispondevamo alla seconda domanda,dopo la classica"quanto prendete di provvigione?":risata:
    Detto questo per i potenziali acquirenti invece il sito serve a poco.Infatti cercano con i motori di ricerca semplicemente"Bivani vendesi in.... " o simili...quindi i primi a spuntare sono i portali e non i siti di tutte le Agenzie in prima linea...
    Quindi direi disì..il sito a qualcosa serve....Inoltre poi...quando il potenziale acquirente ci contatta lo si invitava a vedere altri immobili sul sito dell'agenzia....e da lì qualcosa è uscita fuori molte volte:)

A Dorotea2009 piace questo elemento.
  11. enzo6

enzo6 Ospite

Inoltre ogno portale immobiliare ha la pagina dedicata all'agenzia in cui ci sono gli annunci+foto quindi si invia quello al cliente

Al cliente fa certamente piu' piacere avere il link dei portali noti su cui è pubblicato l'annuncio

Grazie ragazzi avete centrato il problema.
    L'unica cosa che manca è rispondere alla domanda relativa all'analisi/costi benefici su ipotesi alternative:
    Spendo 300 euro per il sito oppure quei soldi li indirizzo su un portale di media importanza per pubblicizzare miei annunci?

12. mitsus

mitsus Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Questa è una tua opinione. Io rilevo, dai miei clienti l'esatto contrario.

Addirittura, alcuni miei clienti, restano interdetti quando qualche professionista gli "spara" il suo indirizzo email...@gmail oppure @hotmail, ecc e non @suo-dominio che a mio parere rende la comunicazione più professionale.

...visto che con 300 Euro si e nò riesci ad attrezzare una landigPage, se questo è il budget che pensi di destinare al sito dell'agenzia...beh vai con i "soliti" portali.

13. SGTorino

SGTorino Ospite

Personalmente ritengo che il sito dell'agenzia sia un ottimo biglietto da visita oltre ad essere un'utile vetrina virtuale. Trovo molto comodo invitare il cliente, che ha letto una pubblicità sintetica sul cartaceo, a visitare il nostro sito per visionare foto, planimetrie e descrizioni esaustive. In più, sulla home page abbiamo piazzato un bel link che rimanda al nostro blog di informazioni per clienti e per i nostri colleghi. Fa piacere al proprietario vedere il suo immobile sul nostro sito e serve a noi per farci conoscere meglio.

A mitsus piace questo elemento.
  14. enzo6

enzo6 Ospite

Esattamente quello che ho fatto finora

15. casebelle

casebelle Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    ...ciao a tutti, ma voi come usate facebook per la vs agenzia?:)

16. SGTorino

SGTorino Ospite

Sia come profilo che come pagina

17. casebelle

casebelle Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    ma come profilo è a pagamento per una agenzia?

18. SGTorino

SGTorino Ospite

Assolutamente no.

19. casebelle

casebelle Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    ma in fase di iscrizione chiede un nome e cognome mica il nome di una ditta come profilo....

20. mitsus

mitsus Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ...ma leggere i Termini e Condizioni di Facebook, invece?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina