1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. sidalpo

    sidalpo Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ho intenzione di costituire una società in cui io, privato cittadino, ci metto alcuni immobili per una percentuale di 1/3 ed un'impresa edile ci mette il lavoro per una percentuale di 2/3. Qual'è la percentuale di giusto profitto dell'impresa edile sul costo di ristrutturazione al mq che dovrò considerare sui rìcavi della vendita dei suddetti immobili? Aggiungo che sono completamente a digiuno di pratiche edilizie per cui mi farò assistere da un avvocato competente, però nel frattempo mi piace acquisire qualche informazione.
    Ringrazio cordialmente quanti vorranno rispondermi.
     
  2. Bruno Sulis

    Bruno Sulis Membro Attivo

    Altro Professionista
    Più che un avvocato dovresti cercarti un buon tecnico competente che sia in grado di valutare qualità e costi dei lavori eseguiti; tra l'altro le opere di manutenzione o ristrutturazione necessiteranno di un progettista e direttore dei lavori, quindi non vedo come potresti fare altrimenti. Lo stesso tecnico sarà quindi in grado di valutare il giusto profitto da riconoscere all'impresa in base alle prestazioni effettuate.
    In bocca al lupo
     
  3. ssimone75

    ssimone75 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Guarda, non ti voglio scoraggiare... ma l'incipit non mi sembra dei migliori...
     
    A enzo6 piace questo elemento.
  4. asarchitetto

    asarchitetto Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ciao,
    dipende da tante cose, in primis il valore degli immobili, il costo di ristrutturazione, l'appetibilità degli immobili, ecc.
    Direi che dovresti rivolgerti ad un tecnico.
    Se ti occorre il mio aiuto rispondimi pure.
    In bocca al lupo
    Saluti
    Alberto
     
  5. sidalpo

    sidalpo Membro Attivo

    Privato Cittadino
    L'assistenza dell'avvocato mi serve per la costituzione della società fra me, proprietario degli immobili, e l'impresa edile. Quest'ultima fornisce di per sè il tecnico competente, l'ingegnere, l'architetto, il geometra, il progettista, il direttore dei lavori e quant'altro serva.
    Semplificando al massimo quello che chiedo è: se il costo della ristrutturazione è stimato in € 1.000 al mq, c'è una percentuale che va ai titolari dell'impresa edile o quei 1.000 euro rappresentano solo le reali spese sostenute (concessioni, materiali, mano d'opera, emolumenti ecc...)? Ovvero prevedendo di vendere a € 3.000 al mq il profitto sta solo nella differenza fra prezzo di vendita e prezzo di ristrutturazione?
    Grazie ancora a quanti vorranno rispondermi.
     
  6. gcaval

    gcaval Membro Attivo

    Altro Professionista
    Dipende evidentemente da cosa avete pattuito voi... se l'impresa ti dice che "chiavi in mano" ti costa 1.000 euro, loro il profitto lo fanno già nei 1.000 euro. Se invece 1.000 sono le spese + la mano d'opera, ovviamente la ditta deve ancora farci il suo ricarico. Ma queste sono cose che devi stabilire contrattualmente, non esiste una regola unica.

    Ed il valore dell'immobile da ristrutturare (+ terreno) è pari a zero? Devi forse schiarirti bene le idee prima di firmare, perché se dall'altra parte ci sono dei volponi, loro guadagnano e tu no... :confuso:
     
  7. sidalpo

    sidalpo Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie per la risposta. Penso infatti che nel costo della ristrutturazione l'impresa edile voglia includere anche il proprio profitto, ma che percentuale ha mediamente questo profitto? Ciò dovrà essere ben chiaro al momento di costituire la società.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina